Calabria, se sei di passaggio non perdere queste 5 trattorie: tutto il sapore verace del Sud in un’atmosfera da fiaba
Una vacanza in Calabria è un tuffo nella tradizione culinaria del Sud. Non solo peperoncino, qui troverai il meglio della Regione.
Quando scegliamo una meta per le nostre vacanze in genere ci basiamo su poche regole, che però cambiano per ognuno di noi.
C’è chi non vuole allontanarsi troppo da casa, chi preferisce il mare, la montagna, il lago. Chi invece è disposto a macinare chilometri pur di visitare una città d’arte.
Quello che però non prendiamo quasi mai in considerazione è invece uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di una vacanza: il cibo.
Non mangiare bene potrebbe rovinare tutto il viaggio. Un rischio che in realtà in Italia è difficile correre, poiché la nostra tradizione culinaria è talmente varia e vasta da riuscire a incontrare i gusti di ognuno. E la Calabria fa parte delle Regioni con maggiore numero di piatti tradizionali. Scopri i migliori locali dove gustarli.
Calabria: i piatti tradizionali e dove gustarli
Chiunque ha sentito parlare della ‘nduja, il classico dei classici della Calabria. Un insaccato morbido e piccantissimo, da spalmare sul pane o aggiungere ai piatti per un tocco speciale. Meno nota è la cuccìa, una speziata zuppa di grano con legumi o carne. E che dire dei pipi chini, ovvero i peperoni ripieni? Ma dove gustare queste bontà? A Fiumefreddo Bruzio (CS) troverai gli Osti…nati. Un ristorantino che offre specialità di pesce e prodotti a km 0. Chiunque vi si è recato ha trovato, oltre a pesce freschissimo, servizio di grande qualità e cortesia.
Nel cuore di Cosenza, a due passi dal duomo invece c’è il Calabria Bella, un “ristorante dal clima carico di suggestioni per la storia millenaria che lo circonda, è l’ambiente ideale dove riscoprire profumi e sapori della cucina tradizionale Calabrese”. Puoi mangiare anche all’aperto.
I nostri consigli
A Tropea, (VV), la patria della tipica cipolla rossa omonima, c’è L’Albin’s Restaurant. Un locale suggestivo con archi in pietra dove assaggiare un piatto di filieja e ‘nduja, una tipica pasta ricurva. Per una cena elegante e raffinata il ristorante Santabarbara 1789 è quello che fa per te. Si trova a Bagnara Calabra (RC) ed è immerso in un vigneto. Solo il panorama merita una visita, direttamente sullo Stretto di Messina e l’arcipelago delle Eolie.
Infine, per chi ama lo stile più rustico, sempre a Reggio Calabria trova La cantina del Macellaio. Tra pareti in pietra e travi a vista gusterai birra artigianale e piatti tipici. E ovviamente, dell’ottima carne alla griglia.