Uova, l’OMS sgancia la bomba: ecco cosa accade al tuo corpo se ne mangi 2 al giorno | Gli effetti sono incredibili
Le uova non mancano mai nella nostra dieta. Ma che succede se ne mangiamo 2 al giorno? La risposta dell’OMS.
Solitamente sentiamo mamme, papà e nonne dirci che, per quanto siano importanti per la nostra dieta e la nostra salute, non bisogna mai mangiare troppe uova. Tale diceria tuttavia pare avere trovato delle teorie discordanti in merito.
Certamente va ricordato il detto secondo il quale il troppo stroppia, e quindi sarebbe auspicabile non esagerare mai con il consumo eccessivo di nessun alimento nella nostra dieta.
Si è andati credendo a lungo che un consumo eccessivo e sfrenato di uova comportasse problemi seri dal punto di vista del colesterolo. È arrivata ora la smentita in tale direzione da parte dell’OMS, notizia che scatenerà la gioia degli amanti della uova.
In alcune parti del mondo infatti, lo ricordiamo per dovere di cronaca, le uova sono un alimento praticamente quotidiano, che viene spesso servito anche a colazione. Un esempio emblematico può essere rappresentato dalla famosissima e amatissima english breakfast, dove sono più che mai presenti le uova al tegamino.
Quante uova dovremmo consumare in un giorno secondo l’OMS
I modi per consumarle sono pressoché illimitati. Un esempio in tal senso è descritto anche nel primo capitolo della fiaba di Collodi, Pinocchio, nel momento in cui il burattino trova un uovo, e preso dai morsi della fame e comincia ad elencare mentalmente tutte le modalità in cui potrebbe cucinarselo.
Possiamo, tanto per elencarne altri ancora, cucinare l’uovo all’occhio di bue, strapazzato, sodo, alla coque, ovvero da bere o da magiare con il cucchiaio, come zabaglione o anche semplicemente sbattuto con lo zucchero. Stando a quanto riportato ora dall’OMS, il numero ideale per un consumo quotidiano sarebbe però di due uova.
Due uova al giorno, i benefici
Le uova sono ricche di vitamine A, E e D oltre che del gruppo B, oltre che comportare un grandissimo apporto proteico e di minerali. Pertanto consumarne almeno un paio al giorno potrebbe donarci numerosi benefici quali, ad esempio, ottenere una memoria maggiormente sviluppata, riducendo anche il rischio di colesterolo. Tuttavia i loro pregi non finiscono qui.
Difatti il consumo giornaliero può donarci una vista più nitida, oltre che migliorare la pelle e i capelli grazie alla biotina e agli amminoacidi presenti nell’albume. Esso riduce infine il rischio di malattie cardiovascolari. E poi, il calcio presente aiuta molto a rinforzare le nostre ossa . Dulcis in fundo sono fantastiche per garantire anche un grande apporto energetico al nostro corpo.