Salsa bernese, altro che MasterChef | Con questa chicca le regalo il tocco dei cuochi stellati: sublime su bistecche e verdure
La ricetta della salsa bernese ti farà sentire un vero MasterChef! Questa aggiunta speciale renderà irresistibili carni e verdure.
Dalla consistenza vellutata, cremosa e delicata e dal sapore leggermente acidulo e deciso, la salsa bernese è un condimento tipico della tradizione culinaria francese e sarà perfetta per insaporire grigliate di carne o verdure. Del resto, questa salsina densa e di color giallo darà un tocco speciale a qualsiasi secondo piatto.
Quindi, se hai intenzione di stupire o tuoi ospiti a cena, allora la ricetta di questa deliziosa salsa fa decisamente al caso tuo. In particolar modo, la salsa bernese sarà perfetta da abbinare alla carne cotta alla griglia e il risultato finale sarà da 10 e lode. Con un tocco di semplicità e gusto ti sentirai un vero chef stellato. Altro che MasterChef!
In aggiunta a ciò, a rendere questa squisita salsina ancora più irresistibile ci penserà un ingrediente speciale. Si tratta del dragoncello. Per l’appunto, le foglie di dragoncello doneranno una nota aromatica alla salsa e ogni assaggio sarà una vera e propria esplosione di gusti e sapori. La carne si scioglierà in bocca ad ogni boccone.
Dunque, per preparare la salsa bernese ti occorreranno pochi ingredienti, tra cui ovviamente il dragoncello, il burro chiarificato e i tuorli d’uovo. Inoltre, il procedimento da seguire è facile e veloce. Di sicuro i tuoi commensali ti faranno i complimenti dopo aver provato la carne con la salsa bernese. Provare per credere.
Salsa bernese: gli ingredienti
- 13 foglie di dragoncello;
- 250 grammi di burro chiarificato;
- 2 tuorlo d’uovo;
- 50 grammi di vino bianco;
- 50 grammi di aceto bianco;
- 1/2 scalogno;
- una foglia di alloro;
- sale q.b.
Procedimento per la salsa bernese
Per prima cosa procurati una casseruola e scalda al suo interno l’aceto bianco, il vino bianco, mezzo scalogno già pulito e una foglia di alloro per circa una decina di minuti. In questo modo avrai ottenuto una riduzione di aceto bianco e vino bianco. A seguire, fai fondere in un pentolino a parte il burro chiarificato.
A questo punto, cuoci a bagnomaria in una ciotola d’acciaio i tuorli d’uovo assieme alla riduzione precedentemente preparata di aceto bianco e vino bianco. Poi, sbatti con una frusta a mano il tutto finché non avrai ottenuto la consistenza di una salsa e a tal proposito unisci il burro chiarificato fuso, continuando sempre a mescolare.
Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa, insaporiscila con qualche foglia di dragoncello. La salsa bernese sarà perciò pronta e più buona che mai. Infine lasciala raffreddare e servila con la carne o le verdure grigliate, ricordando di insaporirla anche con un pizzico di sale. Ci sarà da leccarsi i baffi!