Rombo al forno con le rape, io ci aggiungo questo frutto e il risultato è stupefacente | Sembra di addentare un pezzo di Caraibi
Porta in tavola una ricetta a base di pesce diversa dal solito. Il rombo con le rape e l’aggiunta di questo frutto sarà stupefacente.
Il pesce è un alimento importante per la nostra dieta, da assumere almeno un paio di volte a settimana, secondo i nutrizionisti.
Ma diciamo la verità: la maggior parte di noi ne conosce solo poche tipologie e le cucina più o meno sempre allo stesso modo.
Per questo motivo, a parte gli amanti del genere, tendiamo a non consumarne quanto dovremmo. Vorremmo integrarlo, ma spesso è la fantasia che manca.
Nessun problema. Oggi ti proponiamo una ricetta insolita per un pesce insolito: il rombo. Si tratta di un pesce pregiato dall’aspetto molto particolare: infatti, è piatto. Un’ottima fonte di proteine, è povero di grassi e ricco di sali minerali, adatto ad una dieta ipocalorica. Con l’aggiunta di un ingrediente particolare, un frutto, darai vita ad una pietanza stupefacente.
Rombo al forno con le rape: gli ingredienti
- 1 rombo sfilettato più gli scarti
- 2 rape gialle
- 2 rape striate
- 2 rape rosse
- 2 manghi di Calabria
- 1 carota
- 1 cipolla
- zucchero di canna
- vino bianco secco
- aceto di riso3
- foglie di senape fresca (nei supermercati ben riforniti)
- sale
- acqua frizzante
- olio extravergine di oliva
Come si prepara
Scalda un filo di olio in una padella, affetta la cipolla e falla rosolare. Lava, spunta e pela la carota, tagliala a tocchetti e versala in padella assieme agli scarti del rombo. Sfuma il vino bianco e una volta che sarà evaporato fai rosolare bene gli ingredienti per qualche istante poi unisci un litro di acqua. Aggiusta di sale e fai cuocere fino a che si riduce della metà. Questo brodo ristretto, preparato con gli scarti del pesce, si chiama fumetto. Usalo per cuocere il rombo: versane un mestolo in una teglia adatta alla cottura in forno, adagiavi i filetti di rombo e cuoci in forno a 180 °C per circa 10 minuti.
Ora dedicati alle rape. Dopo averle lavate, pelale e tagliale a dadini molto piccoli, massimo un centimetro. Immergili in una ciotola con acqua fredda e lasciali in ammollo. Nel frattempo in un’altra ciotola mescola 10 g di zucchero di canna con 100 g di vino, 70 g di aceto di riso, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua frizzante. Amalgama bene gli ingredienti e usa una metà di questo liquido per saltare le rape in una padella. Portale a cottura.
Infine lava e sbuccia il mango, estrai la polpa e tagliala a dadini lasciandone una parte, quella attaccata alla buccia. Versa un filo di olio in una padella e fai rosolare la parte di frutto rimasta quindi frulla per ottenere una deliziosa salsina. È il momento di impiattare: stendi la salsa di mango nei piatti, distribuisci qualche dadino e adagiaci sopra i filetti di rombo, le rape e le foglie di senape fresca. Se non la trovi puoi ometterla, il rombo al forno sarà delizioso anche senza.