Ansia e stress, la rivoluzione parte dal rubinetto | Getti per sempre i medicinali e recuperi la serenità con un semplice escamotage
Una tecnica di relax poco conosciuta, da applicare direttamente fra le mura domestiche. Tutto parte dal rubinetto.
Capita spesso, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo ora, di avvertire dei particolari picchi di ansia. La cosa non è affatto piacevole, visto e considerato che comporta un enorme dispendio energetico ed emotivo.
Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che le cose da fare sono tantissime, l’ansia che avvertiamo in questi casi, specialmente se poi ci porta a forti emicranie, non è certamente di alcun aiuto. Pertanto, è bene a volte riuscire a fermarsi per qualche istante e prendersi un po’ di tempo per noi stessi.
Nessuno ha mai pensato sinora che una grande alleata in questa direzione può essere proprio l’acqua fredda.
Infatti, una cosa che è abbastanza risaputa che i subacquei sviluppino spesso un’attitudine calma e controllata. Seppur protetti da mute, essi sono spesso a contatto con tanta acqua, soprattutto fredda. Ma della semplice acqua fredda può modificare la nostra predisposizione mentale?
La cura che parte dal rubinetto
In primis, dobbiamo sempre prestare attenzione a ciò che mettiamo nel piatto e soprattutto cercare di non eccedere mai con portate eccessivamente pesanti , che potrebbero aumentare la tensione anziché alleggerirla. Inoltre, troppo stress aggraverebbe la situazione portando anche ad altre patologie più gravi, quali insonnia e disturbi alimentari. Tuttavia, ora è arrivata la svolta.
Essa è rappresentata dal rubinetto di casa. Difatti, possiamo utilizzare l’acqua fredda che ne uscirà. Basterà bagnarci il viso, e avvertiremo immediatamente una profonda sensazione di calma mentale e di distacco dalle situazioni più emotivamente coinvolgenti. Sapete perché questa pratica è in grado di donarci tanto relax? Per via di un nervo che si va a toccare.
Diving reflex e nervo vago
Si tratta, in poche parole, di un nervo che si estende lungo la colonna vertebrale che, se opportunamente rilassato, ci consente di avere la situazione sotto controllo. Ed è anche per questo motivo che, anche dopo aver pianto o essere rimasti basiti da un comportamento o da una rivelazione, ci sentiamo meglio se compiamo la semplice azione poco fa descritta.
Tuttavia, per ottenere risultati top dobbiamo insistere soprattutto nella zona delle arcate sopraccigliari, oltre che sugli zigomi. Difatti, è proprio che lì che sono site le terminazioni del nervo vago che vanno stimolate. Ottimo è poi anche farsi una classica doccia fredda.