Tortelloni freschi ritirati dai supermercati: se li hai acquistati non far fede alla scadenza, rischi di consumare un cibo avariato
Tortelloni richiamati d’urgenza. Il motivo è da collegarsi alla data di scadenza: controllate il contenuto del vostro frigo.
Nella cucina italiana la pasta vanta un’ineguagliabile importanza. Attenzione, perché non si parla solo della pastasciutta, ma anche della non meno nota pasta ripiena. Quest’ultima è anche conosciuta con nomi particolari quali ravioli, tortellini o tortelloni.
Si tratta di una particolare lavorazione che prevede un goloso ripieno. Anzi, è quest’ultimo a fare proprio la differenza, e in quanto tale deve presentarsi il più possibile saporito e accattivante.
Il ripieno per antonomasia con il quale solitamente vengono farciti i famosi tortellini consiste nella presenza di un buon prosciutto crudo. I tortellini in questione possono essere squisiti se consumati in brodo oppure con un particolare sugo, costituito da panna e prosciutto cotto a dadini.
Quelli un po’ più grandi spaziano maggiormente dal punto di vista dei ripieni, ma sono solitamente farciti con un ripieno di carne e conditi con panna. Al momento, tuttavia, a seguito anche di un richiamo alimentare, questo prodotto sta attraversando una vera e propria bufera.
Tortelloni richiamati d’urgenza
Il recente richiamo coinvolge, come anticipato, un particolare formato di pasta ripiena, ovvero i tortelloni. Peraltro, i prodotti ritirati appartengono ai beni alimentari di larghissimo consumo, in quanto la farcitura è una delle più note e apprezzate non solo in Italia, me nel mondo intero.
Il motivo per cui i tortelloni in questione sono finiti al centro del richiamo è riconducibile alla data di scadenza. In poche parole quella che è stata indicata sulle confezioni incriminate non sarebbe corretta e anzi, supererebbe di molto quella reale.
Lotti e marca interessati
Il richiamo diramato da Tigros e Iperal, del quale è possibile leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare, ha puntato il dito contro dei tortelloni di ricotta e spinaci a marchio Primia, la cui data di scadenza reale è 01/07/2024 e non 01/07/2027. È pertanto alto il rischio di consumarli fidandosi della data errata.
Per la precisione il lotto riguardante tale prodotto corrisponde al numero 24123 con data di scadenza, per l’appunto sbagliata, 01/07/2027, e i tortelli sono venduti in confezioni da 250 grammi. Tutti i consumatori che ne sono entrati in possesso sono pertanto pregati di non consumarli e restituirli al fine di ottenere un rimborso immediato presso il punto vendita dove acquistato.