Pane fatto in casa, con il trucco anti-spreco viene meglio che dal panettiere | Non gettare mai più l’acqua della pasta
Grazie a questo trucchetto anti-spreco il pane fatto in casa verrà più buono di quello del panettiere: il segreto dell’acqua della pasta.
Che sia una pagnotta, una baguette, una rosetta o dei panini al latte, una cosa è certa: il pane non può mai mancare a tavola. Infatti, il pane è un alimento simbolo della tradizione culinaria italiana ed è indispensabile nelle nostre cucine. Del resto, il pane è ottimo per ogni occasione, sia a pranzo che a cena, colazione o merenda.
Soffice, croccante, fragrante e profumato, il pane un alimento molto apprezzato e in molti amano anche farlo in casa. Non tutti sanno però che esiste un trucchetto efficace e del tutto anti-spreco per preparare una bella pagnotta di pane morbida e irresistibile.
In particolar modo, per questo trucco casalingo sarà necessario avere in cucina a portata di mano un po’ di acqua di cottura della pasta. Per l’appunto, se vogliamo preparare un piatto di pasta per pranzo dobbiamo ricordare assolutamente di non buttare via l’acqua di cottura della pasta dopo averla cotta. Così facendo limiteremo gli sprechi in cucina e ricicleremo in maniera intelligente l’acqua di cottura.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa dobbiamo fare per preparare una gustosa pagnotta di pane fatto in casa con l’aggiunta dell’acqua di cottura della pasta. Il risultato finale sarà una porzione di pane buona e fragrante. Altro che panettiere!
Pane fatto in casa: il trucchetto dell’acqua di cottura della pasta
Come appena anticipato, esiste un trucco segreto e molto utile per preparare il pane fatto in casa usando anche l’acqua di cottura della pasta. Difatti, questa aggiunta speciale renderà il pane ancora più buono e irresistibile.
D’altronde, l’acqua di cottura della pasta sarà ricca di amidi. Ecco svelato perciò il trucchetto dell’acqua di cottura della pasta. Quindi, mani in pasta e mettiamoci all’opera!
Come usare l’acqua di cottura della pasta per la preparazione del pane
Per preparare del buon pane fatto in casa, caldo, croccante, soffice e fragrante, ci basterà semplicemente riciclare l’acqua di cottura della pasta.
D’altronde, come già spiegato, l’acqua di cottura della pasta è ad alto contenuto di amidi e sarà in grado di mantenere il sapore della farina. Quindi, non dovremo far altro che conservare l’acqua di cottura della pasta in frigo senza buttarla via.
A quel punto, ci basterà poi usarla al posto dell’acqua del rubinetto durante la preparazione del pane fatto in casa. Il risultato finale sarà spaziale! Da provare assolutamente.