Home » La mia caprese capovolta ha mandato in tilt amici e parenti | Il piatto dell’estate è solo questo: fresco, gustoso e leggerissimo

La mia caprese capovolta ha mandato in tilt amici e parenti | Il piatto dell’estate è solo questo: fresco, gustoso e leggerissimo

caprese capovolta
La caprese capovolta – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Caprese capovolta: una mozzarella tutta da scoprire. L’insolita insalata che darà una svolta alla tua estate. 

Estate, tempo di insalate. Il caldo che arriva toglie la voglia di mettersi ai fornelli, ma qualcosa in tavola dobbiamo pur portarla.

Mettersi vicino ai fornelli però è fuori discussione. O almeno, se proprio dobbiamo, vogliamo starci il meno possibile. Qualcuno approfitta del fresco di prima mattina, qualcun altro si anticipa la sera per il giorno dopo.

Per questo i piatti preferiti della stagione sono quelli freddi. Comprese le insalate. E una delle più gettonate è certamente la caprese.

Mozzarella e pomodori: un abbinamento perfetto. Ma prova la caprese capovolta, e lasciati conquistare da questa novità.

Caprese capovolta: gli ingredienti

  • 4 bocconcini di mozzarella da 120 g ciascuno
  • 4 pomodori da insalata
  • un mazzetto di basilico fresco
  • olio  extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
mozzarella
Gli ingredienti della caprese – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Come si prepara

Preparare la caprese capovolta è davvero facile, l’importante è che i bocconcini di mozzarella siano abbastanza grandi poiché ti faranno da contenitore. Esattamente, vanno farciti con i pomodori! La caprese normale, come sai, è una freschissima insalata  estiva composta da fettine alternate di pomodori e mozzarella, condita con olio, sale e basilico fresco. Qualcuno utilizza origano, in ogni caso il risultato sarà sempre strepitoso.

Quella capovolta sarà una vera sorpresa. Taglia in senso orizzontale i bocconcini di mozzarella, lasciando la parte superiore leggermente più piccola di quella inferiore. Questa infatti ti servirà per accogliere i pomodori. Con un coltello ben affilato, svuotala creando quindi una conca. Puoi aiutarti con un cucchiaino per un risultato migliore.

Raccogli la mozzarella così estratta in una ciotola, dopo averla tagliata a cubetti piccoli, compresa la parte superiore. Lava i pomodori, elimina la punta con il picciolo e taglia anche questi a piccoli cubetti. Lava il ciuffetto di basilico e tritalo grossolanamente, quindi riunisci tutti gli ingredienti. Condisci con un pizzico di sale, un giro di olio extravergine di oliva e mescola, poi riponi in frigorifero per circa una ventina di minuti, in modo che insaporisca ben bene. Trascorso il tempo, riempi i bocconcini di mozzarella svuotati con questa insalata di pomodori, guarnisci con qualche foglia di basilico intera e insaporisci con un filo di olio evo. Conserva in frigo e tira fuori il piatto una mezz’ora prima di servirlo, per assaporarne meglio il gusto. La mozzarella infatti dà il suo meglio a temperatura ambiente: è risaputo che non vada conservata in frigo per non alterarne le proprietà organolettiche. Buon appetito!