Impasto pizzette: per il compleanno ne ho preaparate 50 in pochissimo tempo | Segui questi passi
Se hai in programma un evento speciale con tanti invitati e vuoi preparare un buffet ricco devi provare l’impasto pizzette da buffet
La ricetta che ti proponiamo oggi è facile da realizzare e permette di creare numerose pizzette ideali per un banchetto. Che si tratti di un buffet prematrimoniale o il compleanno di un figlio, non possono mancare le mini pizzette da servire in abbondanza. A tutti piacciono, grandi e piccini ne andranno matti, quindi non puoi sbagliare se sulla tavolata metti uno o più vassoi pieno di queste delizie.
Si tratta di una ricetta infallibile per realizzare un impasto pizzette da buffet piccole, morbide e gustose. Questo prodotto da forno si prepara rapidamente e si può mangiare anche in piedi o camminando. I bambini ne andranno matti e gli adulti non mancheranno di fare il bis e anche di più. Gli ingredienti sono pochi e semplici, il costo è davvero minimo.
Per realizzare questa ricetta non serve essere cuochi provetti, basta davvero poca manualità. Si possono preparare le pizzette buffet anche insieme ai bambini rendendoli partecipi e insegnando loro l’amore per la cucina genuina e auto prodotta. Di seguito trovi gli ingredienti per 50 pizzette e il metodo di preparazione dell’impasto.
Impasto pizzette da buffet, la ricetta infallibile
Le mini pizze stile buffet sono l’ideale per qualsiasi festa o evento. Con la loro dimensione ridotta e la possibilità di personalizzarle con i condimenti preferiti, saranno sicuramente un successo tra gli ospiti. Provale anche per un aperitivo, come antipasto o per accompagnare i cibi, saranno divorate in ogni occasione. Per preparare 50 mini pizze, avrai bisogno di alcuni ingredienti, attenzione alle dosi perché sono fondamentali per la buona riuscita della ricetta.
Ingredienti per impasto delle pizzette:
- 150 gr di farina bianca ‘0’ setacciata;
- 100 gr di farina Manitoba setacciata;
- 200 gr di acqua tiepida;
- 2 gr di lievito fresco (o 1,5 gr di lievito secco);
- 1 cucchiaio da cucina di olio extravergine d’oliva;
- 5 gr di sale;
- mezzo cucchiaino da caffè di zucchero.
Ora che hai tutti gli ingredienti pronti e dosati, puoi proseguire con la preparazione dell’impasto lievitato per realizzare le mini pizzette per il buffet.
Come si prepara l’impasto per le pizzette, segui ogni passaggio
Le modalità precise per per creare l’impasto perfetto per le tue mini pizze te lo indichiamo in questo paragrafo, attenzione a non saltare nemmeno un passaggio. Prima di tutto metti il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua tiepida e zucchero, copri e lascia agire. Unisci le due farine setacciate in modo da unire alla perfezione e aggiungi il sale. Crea una fontana sul piano di lavoro e versa l’acqua poco per volta per farla incorporare bene. Infine versa l’acqua con il lievito sciolto e l’olio impasta facendo le pieghe per creare un panetto uniforme e liscio.
Copri con un panno e lascia lievitare per 6 ore. Passato questo tempo l’impasto sarà triplicato. Stendi l’impasto per le pizzette su una spianatoia, leggermente infarinata, utilizzando un matterello. La sfoglia dovrà essere uniforme e sottile, di circa 3 mm di spessore. Taglia dei cerchi con un coppa pasta, un bicchiere o un tagliabiscotti, facendo attenzione a non deformarli durante il taglio. Condisci con pomodoro, origano e un filo di olio oppure a piacere con altri condimenti. Inforna in forno preriscaldato a 180°C e lascia cuocere per 10 minuti.