Toscana, la vera fiorentina la trovi solo qui: spendi il giusto e assapori morso dopo morso la succosa specialità regionale
I posti dove andare per assaggiare la vera fiorentina, uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina toscana.
La Toscana, situata nel cuore dell’Italia, è una regione che regala ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile tra arte, natura e sapori. Infatti, qui è possibile perdersi nelle immense campagne in mezzo a rigogliosi vigneti oppure girare per i centri storici delle città, ricchi di storia e di bellezze architettoniche.
Questa regione vanta una storia millenaria, che ha visto nasce e fiorire civiltà come quella etrusca e quella romana. Il suo capoluogo, Firenze è considerata la culla del rinascimento ed i numerosi turisti che la visitano ogni anno hanno la sensazione di girare per un museo a cielo aperto.
E poi c’è Siena con il suo Duomo e la famosa Piazza del Campo, un gioiello di epoca medioevale ancora intatto. Come non parlare di Pisa, la Torre pendente non è solo un capolavoro di architettura romanica, ma è diventata un simbolo dell’Italia nel mondo.
Impossibile nominare tutti i borghi medioevali sparsi per il territorio, arroccati su colline e circondati da vigneti e oliveti, capaci di conquistare i cuori di star internazionali, come Sting, che proprio in Toscana ha fondato la sua azienda vinicola.
La tradizione culinaria toscana
Un capitolo a parte meriterebbe la tradizione culinaria toscana, caratterizzata da piatti semplici, preparati con ingredienti freschi e di stagione, come l’olio extravergine d’oliva, il pane toscano cotto nel forno a legna e i numerosi formaggi da accompagnare con una selezione di vini locali.
Tra le specialità da non perdere troviamo i pici al ragù di carne, un sugo di pomodoro e carne macinata; la ribollita, una zuppa di pane e verdure; e il cantuccino, un biscotto di mandorle da inzuppare nel Vin Santo, un vino liquoroso tipico della Toscana. Ma se si parla di cucina tipica, allora non si può non nominare la fiorentina, una bistecca di carne, alta e succosa, che viene servita condita con un filo d’olio e il sale grosso. Provarla è un obbligo, per questo vediamo dove mangiare le migliori fiorentine toscane.
Dove mangiare la fiorentina in Toscana
Questo è proprio il caso di dire “nomen omen”, il nome è augurio, ed infatti la migliore bistecca alla fiorentina si può gustare proprio a Firenze: il capoluogo della Regione è sicuramente il posto più adatto dove mangiarla. In città i posti dove viene cucinata alla perfezione sono davvero tanti, ma proviamo a fare tre nomi. Partiamo dal quartiere San Ferdinando oltre il Ponte Vecchio dove si trova Antico ristori di Cambi, che offre anche una grande varietà di antipasti da provare assolutamente.
Spostandosi verso piazza Piattellina troviamo, invece, l‘Brindellone, un locale rustico molto amato anche dai fiorentini. Qui la fiorentina è una religione e il menù straborda di piatti tipici regionali. Infine, c’è La buca dell’orafo, che effettivamente è una buca sotto il livello della strada a due passi da Ponte Vecchio. Questo è davvero un posto imperdibile dove assaggiare una bistecca di chianina alla fiorentina.