Home » Polpette di ricotta al forno, le mangio ogni giorno ma i jeans mi stanno sempre larghi | Dorate, filanti e sfiziose: altro che rinunce!

Polpette di ricotta al forno, le mangio ogni giorno ma i jeans mi stanno sempre larghi | Dorate, filanti e sfiziose: altro che rinunce!

polpette
Polpette di ricotta al forno – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Mai provato le polpette di ricotta? Al forno sono più buone, gustose ma soprattutto light. Io non riesco a fermarmi, una tira l’altra. 

A chi non piacciono le polpette? In qualunque modo le prepari sono deliziose. E sono una di quelle preparazioni che offre la possibilità di riciclare gli avanzi.

Un classico svuotafrigo. Con melenzane, zucchine, olive, wurstel. Persino di solo pane. Ma hai mai assaggiato quelle di ricotta?

Non solo sono buonissime, ma anche light sia per il tipo di formaggio, che contiene pochi grassi e poche calorie, sia per la cottura: al forno.

Perfette come secondo, ma anche come antipasto, finger food o aperitivo. Piaceranno proprio a tutti, un cuore morbido racchiuso in una croccante impanatura. E poi sono davvero facili da preparare. Scopri come portare in tavola le polpette di ricotta al forno, pochi ingredienti, tanto gusto.

Polpette di ricotta al forno: gli ingredienti

  • 350 gr di ricotta vaccina
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
ricotta
Ricotta e prezzemolo – StreetFoodNews (foto Corporate+)

La preparazione

Un passaggio fondamentale per preparare delle perfette polpette di ricotta al forno è quello di scolare bene la ricotta dal siero per renderla più asciutta possibile. Una volta pronta, trasferiscila in una ciotola e lavorala con la forchetta fino a renderla cremosa, poi unisci un pizzico di sale e l’uovo, e mescola per amalgamare. Infine aggiungi il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Continua a mescolare e aggiungi del pangrattato, più o meno un paio di cucchiai.

Nel caso l’impasto ti dovesse apparire troppo morbido puoi aumentare la dose, che  deve avere una consistenza corposa ma non troppo asciutta. Ora sei pronto a dare la forma alle tue polpette. Con le mani leggermente inumidite in modo che non si attacchino, forma delle palline della grandezza di una noce e passale nel pangrattato avvolgendole tutte. Fodera una teglia con carta forno e man mano che le prepari disponile su di essa.

Irrorale con un filo d’olio e cuoci in forno con modalità ventilata per circa 20 minuti a  200 gradi, finché saranno dorate. Se preferisci puoi variare qualche ingrediente per donare più gusto, per esempio al posto del prezzemolo puoi usare un trito di erbette come rosmarino, timo o menta. Puoi anche aggiungere, al posto del pangrattato, del pane raffermo e cuocerle con il sugo. O ancora, assieme alla ricotta mescola mortadella tritata o salame. Saranno ancora più sfiziose, ma un po’ meno light.