Tosse, muco e raffreddore, mettili K.O. con zenzero, cipolla e miele: funziona davvero
La tosse può essere un terribile e fastidioso disturbo quando si fa sentire. Lo zenzero e un altro valido alleato ci aiuta a sconfiggerla.
Anche se stiamo procedendo a passo sempre più spedito verso l’estate, i malanni di stagione sono sempre dietro l’angolo.
La tosse purtroppo, sebbene venga generalmente più collegata alle stagioni fredde e umide, è una cattiva compagnia che sfortunatamente fa spesso e sovente bella mostra di sé nelle vite delle persone più fragili e cagionevoli dal punto di vista della salute. Bene è dunque premunirsi.
Tuttavia tale malanno può non essere dovuto solo ed esclusivamente ai classici mali stagionali, quali il canonico raffreddore o peggio ancora la bronchite, ma anche ad altre indisposizioni di tipo cronico, come ad esempio la sinusite. Non di poco conto in questa direzione è anche il grande inquinamento che regna oggi nel nostro Paese.
Lo smog è certamente il nemico principale. Nonostante siano sempre più in costante aumento le automobili elettriche e ibride, i gas di scarico sono rappresentano tutt’ora un grosso problema. Da cosa deriva però la tosse che spesso ci tormenta anche nella bella stagione?
Tosse, cause e rimedi
La tosse si divide in due macro categorie, quella secca oppure grassa. La prima è dovuta spesso a irritazioni mentre la seconda è accompagnata da espulsioni catarrose. Quest’ultima è dovuta appunto da sporco e inquinamento, il cosiddetto catarro, che si annida nei polmoni e pertanto il nostro corpo tende a cercare di espellere.
Purtroppo non è poi così facile, soprattutto se è tanto, quindi abbiamo bisogno di un aiuto. Possiamo fornirlo preparando un particolare sciroppo, dove sarà presente lo zenzero ed altri ottimi ingredienti. Parliamo di 400 g di cipolle, 2 cucchiaini di curcuma, 3 cm di radice di zenzero, 1 litro di acqua e, infine, 3 cucchiai di miele.
Il favoloso sciroppo a base di zenzero
La preparazione non necessita di una particolare capacità ai fornelli. Dovremo portare ad ebollizione l’acqua, alla quale aggiungere la cipolla fatta a pezzettini, la radice di zenzero grattugiata e i due cucchiaini di curcuma, rigirando di tanto in tanto fino a quando non vedremo che l’acqua avrà dimezzato il suo livello. Aggiungiamo a questo punto anche il miele.
Ora non dovremo fare altro che filtrare gli ingredienti e raccogliere il liquido rimasto in una bottiglia, da conservare in un luogo fresco e asciutto. Assumiamo questo speciale sciroppo purifica-polmoni per circa due volte al giorno nella dose di due cucchiai.