Torta Viennetta senza gelatiera fatta in casa | Bis a gogò e piatti lucidissimi
La torta Viennetta senza gelatiera fatta in casa è un dessert fresco e goloso: chiunque vorrà fare il bis e ci sarà da leccarsi i baffi.
Cremosa, golosa e irresistibile, la Torta Viennetta non è altro che una torta fredda alla panna e cioccolato, ed è proprio grazie a questo abbinamento perfetto che questo dessert è così tanto amato. Infatti, la delicatezza e la leggerezza della panna si sposano alla perfezione con il sapore deciso e unico della cioccolata.
Quindi, se vuoi preparare la torta Viennetta in casa (senza perciò acquistarla al supermercato) sappi che la ricetta in questione fa proprio al caso tuo. Per l’appunto, questa versione della torta Viennetta homemade si prepara senza la gelatiera e il procedimento da seguire è facile e veloce. Questo squisito dolce sarà una vera coccola per il palato.
In aggiunta a ciò, potrai servire la torta Viennetta per merenda oppure come dessert fresco e gustoso dopo una cena in compagnia di ospiti. Di sicuro questo squisito dolce diventerà il preferito di grandi e piccini e tutti vorranno fare il bis a tavola. Altro che torte gelato del supermercato! La Viennetta home made (e senza gelatiera) sarà una vera bontà.
Dunque, per preparare la torta Viennetta ti basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e veloce. Come già anticipato, non avrai bisogno neanche di una gelatiera e il risultato finale sarà una torta fredda alla panna e cioccolato ottima per l’estate. Ecco la ricetta.
Torta Viennetta senza gelatiera fatta in casa: ingredienti per uno stampo da plumcake
- 500 millilitri di panna liquida fresca;
- 300 grammi di cioccolato fondente;
- 180 grammi di zucchero a velo;
- un cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 4 albumi;
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
Inizia montando a neve fermissima la panna liquida fresca assieme allo zucchero a velo e all’estratto di vaniglia. A seguire, prendi una ciotola e aggiungi al suo interno gli albumi per poi montare a neve ferma anch’essi. Poi, aggiungi gli albumi montati alla panna montata con l’aiuto di una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto, procurati uno stampo per plumcake lasciato precedentemente in frigo per un’ora e coprilo con la pellicola trasparente. Successivamente, versa la crema a base di albumi e panna in una sac à poche e comincia a stratificare la Viennetta. Dunque, fai un primo strato alla base di panna e fai riposare il tutto nel congelatore per una decina di minuti.
Nel frattempo fai sciogliere il cioccolato fondente. Prendi dal congelatore la base della torta, farciscila con un secondo strato di cioccolato fondente fuso e poi di nuovo in congelatore per 5 minuti. Prosegui alternando gli strati finché non avrai esaurito gli ingredienti. Fai poi riposare nel congelatore per minimo 4 ore. Infine, servi la torta Viennetta fatta in casa cospargendola con una pioggia di cacao amaro: gli ospiti rimarranno a bocca aperta per la bontà!