Addio alle rughe su collo e décolleté con semplice amido di mais e foglie di alloro
Un rimedio fai da te contro le rughe, in particolare quelle sul collo e sul decolleté, che si prepara in casa con soli due ingredienti.
Le rughe sono pieghe della pelle che si formano sulla superficie del viso e del corpo con l’avanzare dell’età. Possono presentarsi come linee sottili, o più profonde, come pieghe marcate.
La formazione delle rughe è un processo complesso che coinvolge diversi fattori, primo in assoluto quello dell’invecchiamento cutaneo. Con l’età, infatti, la produzione di collagene da parte dell’organismo diminuisce, così come quella di elastina, e la pelle inizia a perdere la sua struttura e l’elasticità.
Una pelle più sottile e meno elastica porta inevitabilmente alla formazione di rughe. Poi, non sono da sottovalutare i danni alla pelle dovuti dall’esposizione al sole, proprio i raggi solari sono considerati dagli esperti trai fattori principali che contribuiscono alla formazione delle rughe. Infatti, i raggi ultravioletti del sole danneggiano collagene ed elastina ed accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.
Infine, fumo e disidratazione sono due dei fattori che portano ad una pelle meno idratata e quindi meno elastica. Una pelle secca contribuisce molto alla comparsa delle rughe cutanee.
Come eliminare le rughe
Fortunatamente, oggi esistono diversi rimedi per prevenire la formazione di rughe e per cercare di renderle meno visibili. Alcuni di questi, però, sono particolarmente invasivi, come il lifting facciale che è una vera e propria procedura chirurgica, passando per il botox o il filler che sono delle iniezioni di sostanze per riempire le rughe o bloccare i muscoli facciali. In questi casi è indispensabile affidarsi a dei professionisti seri, perché c’è il rischio di incorrere in autentici disastri di bellezza.
In commercio invece si trovano orami una lista infinita di prodotti cosmetici, come le creme anti-age, che promettono di ridurre i segni del tempo sulla pelle. In generale, idratare la pelle con una crema non è mai una cattiva idea, però bisogna stare attenti a leggere bene l’etichetta per individuare allergeni o altri prodotti chimici. Allora perché non creare un crema antirughe a casa?
Il rimedio per le rughe del collo e del petto
E’ bene sapere che esistono anche una serie di rimedi naturali che si possono preparare con ingredienti casalinghi e che risultano altrettanto efficaci. In particolare, per preparare questa maschera per il corpo basteranno dell’amido di mais e delle foglie di alloro.
Iniziamo, triturando finemente diverse foglie di alloro, poi mescoliamo con l’amido di mais in polvere ed infine aggiungiamo a filo dell’acqua tiepida. Mescoliamo bene fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi applichiamola sul collo e sul petto e lasciamola agire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquiamo con cura fino a rimuovere tutti i residui di maschera. Ripetendo questo trattamento per due volte la settimana, si potranno ammirare i primi risultati già dopo pochissimo tempo.