Polpo alla luciana, il segreto è tutto nella cottura | Fiamma bassa e dolce per un risultato perfetto
La ricetta per preparare un gustosissimo polpo alla luciana, un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana.
Il polpo alla luciana è una di quelle ricette della tradizione culinaria napoletana capace di portare il sapore di mare in tavola.
Il nome viene dal primo nucleo cittadino della città di Napoli, il quartiere di Santa Lucia, proprio di fronte a Castel dell’Ovo, un borgo abitato da pescatori chiamati “luciani”.
Si tratta infatti di un piatto povero preparato con pochi ingredienti facilmente reperibili dai pescatori. Alcuni lo chiamano anche “polipo affogato”, proprio perché il polpo viene immerso nel pomodoro e cotto per lungo tempo.
Per preparare questa ricetta abbiamo scelto il polipo fresco, se non reperibile può essere usato anche quello surgelato, l’importante è che sia verace, cioè il polpo di scoglio, considerato il più saporito e riconoscibile da otto tentacoli di uguale lunghezza caratterizzati da una doppia fila di ventose.
Ingredienti per 2 persone
- 500 g di polpo verace (circa 1 intero)
- 150 g di pomodorini datterini
- 200 g di passata di pomodoro
- 20 g di capperi
- 90 g di olive nere di gaeta
- Peperoncino essiccato qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Prezzemolo qb
- 2 fettine di pane casereccio per accompagnare
Come preparare il polpo alla luciana
La prima cosa da fare per cucinare il polpo alla luciana è preparare il soffritto, quindi versiamo un filo d’olio in un tegame dai bordi alti e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio, adeguatamente sbucciato. Appena inizierà a sfrigolare aggiungiamo anche le olive nere di Gaeta, un pizzico di peperoncino e i capperi, ma prima eliminiamo il sale da questi ultimi. Per quanto riguarda le olive, si possono usare intere, oppure, se abbiamo tempo e pazienza, possiamo denocciolarle prima.
Nel frattempo laviamo accuratamente i pomodorini datterini e tagliamoli a metà. Lasciamo che il soffritto cuocia per qualche minuto poi aggiungiamoli nella pentola e facciamoli appassire con un pizzico di sale. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi, procediamo aggiungendo la passata di pomodoro, recuperiamo anche quella rimasta sui bordi, mettendo un dito d’acqua nella bottiglia della passata, agitiamola un po’ e poi aggiungiamo in pentola.
A questo punto non ci resta che aggiungere l’ingrediente principale: il polpo. Ovviamente se il polpo è fresco deve essere prima pulito, possiamo farlo noi, oppure affidarci al nostro pescivendolo di fiducia per risparmiare tempo e fatica. Sciacquiamolo poi sotto l’acqua corrente aspettiamo che coli e poi aggiungiamo il polpo nel sugo. Non sarà necessario aggiungere altro liquido.
Il segreto del polpo alla luciana è quello di lasciarlo cuocere lentamente, circa un’ora, a fuoco dolce e coprendo tutto con un coperchio. Ricordiamo di girarlo di tanto in tanto per assicurare una cottura più uniforme. Nei minuti finali eliminiamo il coperchio e lasciamo evaporare l’acqua in eccesso. Trascorso questo tempo, il polpo alla luciana è pronto da servire in tavola.