Olio di oliva, con 3 cucchiai al giorno tieni in salute il cuore e lontano il cancro
L’olio di oliva vanta degli effetti davvero assurdi sul nostro organismo: ecco cosa succede se lo consumi ogni giorno.
Sulle nostre tavole, qualsiasi sia il cibo che consumiamo, non possono mancare condimenti quali olio, aceto, sale e pepe. I primi due, inoltre possono anche essere di diverse qualità.
Infatti l’olio da condimento, che in genere consumiamo sia crudo, che cotto, si divide in due macrocategorie. Quali? Quella dell’olio extravergine d’oliva, detto appunto anche evo, oppure di semi.
Il secondo nominato, in genere è l’ideale per fritti, ma a noi ora quello che interessa è l’olio d’oliva. Anche in questo caso le qualità sono diverse e devono essere ben riconoscibili. Infatti il migliore è quello che solitamente deriva dalla prima spremitura delle olive, senza tuttavia nulla togliere a quello di sansa.
Con il termine appena menzionato ci riferiamo invece a quello derivato da una seconda spremitura, utilizzando la materia prima già impiegata. Possiamo quindi considerarlo come una sorta di primo riuso. recenti studi hanno inoltre evidenziato le evidenti proprietà benefiche che riguardano il consumo quotidiano di olio. Che cosa è emerso?
Studi condotti sull’olio d’oliva
Trattandosi di un prodotto vegetale, l’olio d’oliva non è mai stato additato come un alimento nocivo. Tuttavia sono circolate per molto tempo numerosissime teorie riguardanti le sue proprietà e di quanto potessero essere effettivamente benefiche e curative per l’organismo umano.
Gli studi, come riportato dalle pagine de Il Fatto Alimentare e condotte dalla piattaforma congiunta Fondazione Umberto Veronesi – Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, successivamente pubblicate su European Journal of Clinic Nutrition, hanno analizzato 23mila persone. E, alla fine, sai cosa accade al tuo organismo se lo consumi ogni giorno?
I suoi reali benefici
La prima autrice dello studio Emilia Ruggiero, ha riportato che, secondo quanto osservato, sembra che l’olio d’oliva abbia dei veri e propri poteri benefici per quanto riguarda la salute del cuore.
Un dato particolarmente interessante ha inoltre confermato che un consumo pari a circa tre o più cucchiai di olio al giorno sia associato ad una riduzione del 23% per quanto concerne il rischio di mortalità causa tumore. In conclusione, l’olio d’oliva è assolutamente benefico, soprattutto se consumato a crudo, e consigliamo perciò di integrarlo costantemente nella propria alimentazione, purché non si superino le dosi consigliate.