Insalata fresca a lungo con il trucco del sacchetto in frigo: così resta perfetta anche dopo che l’hai aperta
Un trucchetto sottovalutato per far rimanere fresca a lungo la nostra insalata in frigorifero.
Andando verso la stagione calda siamo propensi a far apparire sulle nostre tavole sempre più frequentemente delle buone insalate. Peccato però che una difficoltà ricorrente consista nella loro conservazione.
Se il nostro pranzo o la nostra cena consiste in un secondo di carne, possibilmente grigliata o meglio ancora ai ferri, sicuramente un contorno degno di nota che ce lo farà apprezzare ancora di più sarà dell’ottima insalata fresca.
Eventualmente poi possono essere aggiunti altri ortaggi freschi in un secondo tempo per arricchirla e renderla ancora più appetitosa. Tuttavia l’insalata, durante il processo di preparazione, è bene che attraversi alcuni precisi step.
Se la comperiamo in busta, che possiamo trovare comodamente nel reparto ortofrutticolo del nostro supermercato di fiducia, non dovremo fare altro che aprirla e inserirla nell’apposita insalatiera prima di portarla in tavola. Se invece abbiamo deciso di acquistarla fresca dovremo eliminare per bene tutte quante le impurità.
Pulizia dell’insalata, uno step fondamentale
Sarà quindi necessario, onde evitare poi di ritrovarci della terra o altro di poco piacevole nel piatto, lavarla molto bene nel nostro lavandino in cucina. Serviamoci poi di un’apposito cestello girevole per scolarla molto bene dall’acqua. Può tuttavia capitare che, forse avendo optato per un cespo troppo grosso, decidiamo di non servirla tutta quanta.
Quella che riusciamo a portare in tavola dunque andrà inserita in un’apposita insalatiera e condita con olio, aceto, succo di limone o altro a nostra preferenza, mentre per quanto concerne quella che non andrà servita, dovremo occuparci della sua conservazione nella maniera migliore possibile, facendo sì che non appassisca. E ciò può risultare davvero complicato alle volte. In ogni caso da oggi non lo sarà più. Basta un semplice trucchetto per risolvere la faccenda.
Il trucco del sacchetto di carta
Se siamo in possesso di un sacchetto di carta, magari avanzato da una spesa dal fornaio o da un servizio a domicilio, inseriremo l’insalata avanzata al suo interno. In questo modo potremo comodamente porla in frigo e donarle ancora qualche giorno di vita.
Altro modo che potremo adottare consisterà invece nel mettere l’insalata avanzata all’interno di un contenitore ermetico di plastica, ma avendo prima la premura di rivestire le pareti interne con della carta assorbente. In questi due modi appena descritti la carta finirà per assorbire tutta l’umidità in eccesso.