Pancia sgonfia e digestione al top con la curcuma: così ho ritrovato il mio benessere
Se la digestione è lenta e la pancia gonfia come un pallone, corri ai ripari con una semplice spezia: compirà il miracolo.
Detto francamente, purtroppo alcune volte mangiare e digerire, sono due azioni che, sebbene facciano parte del consueto e ordinario processo di nutrizione, non vanno d’accordo.
Il nostro fisico e la nostra costituzione hanno stilato una sorta di tabella e registrato quelli che possiamo definire i cibi che sono tollerati dal nostro organismo, che sfortunatamente il più delle volte non corrispondono agli alimenti che invece vengono ricercati dai nostri ricettori.
Cosa molto importante, quindi, è farsi seguire da un dietologo o da un nutrizionista in caso di necessità, specialmente se ci rendiamo conto che soffriamo di cattiva digestione o di ricorrenti gonfiori addominali.
Inoltre, una semplice spezia può esserci di aiuto ogni giorno, appiattendo la pancia e garantendoci una digestione agevole e veloce.
Un rimedio naturale in caso di digestione pigra
Avrete già sentito alle volte parlare di rimedi naturali, che solitamente sono costituiti da erbe oppure da tisane derivanti da composizioni naturali. Non per nulla sono tutt’ora presenti sul territorio numerosi negozi specializzati, le erboristerie.
Qui è possibile trovare un buon numero di rimedi squisitamente naturali, ma se stiamo ricercando qualcosa che possa aiutarci senza spendere una follia, possiamo fare affidamento ad una spezia in particolare.
I benefici della curcuma
Parliamo della curcuma, che è una pianta erbacea della famiglia delle zingiberacee, e viene anche chiamata zafferano delle Indie. Una particolare componente della curcuma è la curcumina, catalogata come polifenolo. Se consumata a livello alimentare essa si accumula maggiormente nei tessuti dell’apparato gastrico dove riesce a dare adito alla sua eccellente azione antinfiammatoria.
Quanto descritto ora è infatti fondamentale al fine di consentire una regolare funzione dell’apparato digestivo e soprattutto del fegato. Prevenire infiammazioni è la soluzione migliore per ottenere una buona digestione. Ergo la curcuma ci risulterà, salvo particolari intolleranze, particolarmente molto utile. Possiamo utilizzarla per il condimento di pasta, sughi, primi, secondi e contorni, nonché mixarla a formaggi cremosi come la robiola, la philadelphia o lo stracchino. Se non l’avete mai provata sulle patate al forno, infine, non sapete che delizia vi perdete: spolverizzandole con un paio di cucchiaini le omaggerete con un tocco indiano assolutamente sfizioso!