Cena a lume di candela a casa: questo menù semplice ti aiuterà a prenderlo per la gola
Idee sfiziose per una cena a lume di candela che rendano la serata speciale e indimenticabile, prendilo per la gola
Se stai pensando di invitare la tua dolce metà a casa per una serata romantica non puoi perderti queste sfiziose ricette. Non potrà sfuggire al tuo fascino se inebriato dai sapori deliziosi di antipasti, stuzzichini, primi piatti e secondi piatti deliziosi. Per non parlare dei dolci invitanti che lasciano in bocca la voglia di coccole e tenerezza.
Un menù semplice ma sfizioso da preparare prima del suo arrivo, almeno in buona parte. In questo modo potrai sederti a tavola con lui e gustare ogni pietanza piuttosto che passare la serata in cucina. Molte ricette tra quelle proposte puoi prepararle con largo anticipo mentre altre dovrai realizzarle al momento come i primi piatti.
Ma non sarà un problema, mentre finite di gustare stuzzichini e antipasti annaffiati da un buon bicchiere di vino fresco come il prosecco, puoi iniziare a far bollire l’acqua e cuocere la pasta. Lui parteciperà al momento apprezzando le tue attitudini culinarie. Se non sei una cuoca provetta non ha importanza, con queste ricette facili da preparare farai un figurone.
Cena romantica a casa, ricette di successo per conquistarlo
L’amore si celebra in molti modi diversi, ma una cena romantica è sicuramente una delle occasioni più speciali per mostrare il proprio affetto e apprezzamento nei confronti del partner. Ogni dettaglio, dagli ingredienti alla presentazione, deve essere curato con attenzione per creare un’atmosfera magica e indimenticabile.
Per iniziare la serata in modo dolce e romantico, un antipasto perfetto potrebbero essere delle pizzette a forma di cuore. Per prepararle, hai bisogno di:
- pasta per pizza
- salsa di pomodoro
- mozzarella
- prosciutto crudo
- olive nere
Stendi la pasta per pizza e ritagliate delle piccole forme a cuore con un taglia biscotti. Spalma la salsa di pomodoro, aggiungi la mozzarella a pezzetti, il prosciutto crudo tagliato a striscioline e qualche oliva nera. Inforna a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando le pizzette saranno dorate e croccanti.
Un altro ottimo e veloce antipasto è rappresentato dalle tartine salate a forma di cuore sono un altro delizioso stuzzichino da servire durante la cena romantica. Avrete bisogno di:
- pane per tartine
- salmone affumicato
- formaggio cremoso
- cetrioli
- foglie di aneto
Taglia il pane per tartine a forma di cuore e spalmate con il formaggio cremoso. Adagiate una fetta di salmone affumicato e qualche fettina di cetriolo. Guarnite con foglie di aneto fresco e servi.
Per un antipasto afrodisiaco prepara gamberi in salsa di avocado. Gli ingredienti sono:
- gamberi freschi
- avocado
- limone
- aglio
- olio extravergine d’oliva
Sbuccia l’avocado e frulla insieme al succo di limone, un paio di spicchi d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una salsa omogenea. In una padella, cuoci i gamberi con un filo d’olio fino a quando saranno rosati e cotti. Servi i gamberi con la salsa di avocado e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Primi e secondi piatti, dolce e caffè
Il menù romantico, dopo antipasti e aperitivo con stuzzichini, può proseguire con un primo piatto di pasta. Ad esempio le linguine ai gamberi oppure un risotto alla parmigiano se amate la cucina classica e tradizionale. Per secondo scegli un carpaccio di tonno condito con salsa verde e limone o gamberi gratinati.
Mentre per il dolce una bella coppa di panna e fragole è sempre invitante. Ricordati anche di offrire l’opzione di riserva perfetta con il pesce, ovvero il sorbetto al limone servito con foglioline di menta. Infine un buon caffè con crema e correzione a scelta tra Sambuca, Anice o Grappa.