Zucchero a velo, smetti di acquistarlo al supermercato | In 3 minuti lo prepari in casa e ce l’hai sempre a portata di mano
Lo zucchero a velo è sicuramente molto importante a livello di guarnizione per i nostri dolci. Che fare se dovessimo finirlo?
Abbiamo preparato una buona torta in casa nostra, per noi, per nostro marito o per i nostri figli e ora manca solo come tocco finale: una pioggia di zucchero a velo sulla superficie. Peccato che non ne abbiamo in casa e sembra che non sia possibile reperirlo da nessuna parte, che cosa facciamo?
La soluzione primaria che ci può venire in mente può essere semplicemente quella di recarci al supermercato per comperarlo, dato che lo si può trovare dappertutto e a prezzo anche contenuto. Tuttavia facciamo prima un piccolo metaforico salto indietro. Siamo bene a conoscenza dell’importanza che può avere questa particolare guarnizione.
Se ci reciamo in pasticceria vediamo che difatti che i dolci impreziositi dallo zucchero a velo sono innumerevoli. Basti pensare ai cornetti o ai bomboloni alla crema, in alcuni casi anche con ripieno di marmellata (sebbene abbastanza rari, difatti questi ultimi solitamente in superficie sono cosparsi di zucchero semplice).
In genere cosparsi di zucchero a velo troviamo dolci che solitamente contengono crema pasticcera, oppure anche torte caserecce che realizziamo fra le mura di casa nostra, come anche una semplice ma gustosa torta alle mele. Veniamo ora al cuore della faccenda: è possibile realizzare uno zucchero a velo home made?
Zucchero a velo fatto in casa
Per realizzarlo non avremo bisogno d’altro che di 350 g di zucchero normale e di 10 maizena. Come già citato nelle righe precedenti, sono moltissime le ricette nelle quali possiamo utilizzarlo come guarnizione, anche per dei semplici biscotti caserecci. Ciò che conta è in questo caso l’estetica.
Passiamo dunque ora al procedimento. Prediamo una ciotola e versiamoci in primis il nostro zucchero e solo successivamente la maizena. Prendiamo un mixer o un frullatore a immersione e frulliamo il tutto per circa 2 minuti, intervallando una seconda frullata giusto per far raffreddare le lame.
Zucchero a velo home made e i suoi utilizzi
Per la giusta conservazione, dato che sarà pressoché impossibile finirlo tutto quanto in una sola volta, dobbiamo servirci di un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo potremmo conservarlo davvero a lungo, anche per diversi mesi.
Infine, piccolo consiglio, se ci interessa anche fare in modo che sia resistente all’umidità, oltre che risultare molto, ma molto più buono, durante il processo di macinazione possiamo tritare 20 g di cioccolato bianco e unirlo al nostro zucchero a velo. Amido e cioccolato creeranno una potente corazza contro l’umidità.