Risotto alla menta: la ricetta svuota-frigo estiva e aromatica che manda in visibilio tutta la famiglia | Zero spesa e tanto gusto
Mai assaggiato il risotto alla menta? Un modo unico per svuotare il frigo e dare vita ad un piatto fresco e gustoso.
Quanti tipi di risotto conosci? Tanti. Il riso è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato per una miriade di ricette.
E non solo per un primo piatto, che pure puoi abbinare a tantissimi gusti per un risultato sempre strepitoso.
I diversi tipi di riso – arborio, parboiled, originario etc. – hanno ognuno la sua particolarità. Ed ognuno è più indicato di altri per specifiche preparazioni.
Ma se sei amante del risotto in tutte le sue varianti devi provare questa: il risotto alla menta. Veloce, facile e profumato, fresco e adatto al periodo. Scopri come si fa.
Risotto alla menta: gli ingredienti
- 300 g di risotto Carnaroli
- 500 ml circa di brodo vegetale
- 150 ml di latte
- 1 cipolla piccola
- menta fresca q.b.
- olio extravergine q.b.
- 1 noce di burro per la mantecatura
- parmigiano q.b.
- sale q.b.
Come si prepara
Preparare il risotto alla menta è facilissimo. Pela la cipolla e tritala molto finemente con un coltello, scalda un filo di olio in una padella e falla appassire a fuoco dolce e senza coperchio. Se preferisci, per un gusto più ricco e deciso, al posto dell’olio puoi utilizzare il burro. Una volta pronta la cipolla, versa nella padella il riso e mescola, quindi fallo tostare in modo che durante la cottura non si sfaldi rilasciando l’amido e diventando colloso. Aggiungi un paio di mestoli di brodo fino a coprirlo, e cuoci il riso mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare, e aggiungendo altro brodo quando lo avrà assorbito tutto.
Ti piace il risotto bello cremoso? Aggiungi il latte alla cottura, questo è un trucco che pochi conoscono. E lascia cuocere. Una volta terminato, sminuzza le foglioline di menta e uniscile al riso mescolando delicatamente. Infine fai mantecare con una noce di burro. Lascialo riposare un attimo prima di portarlo in tavola, e per un tocco in più di fresco aggiungi una scorza di limone.
Una variante gustosa può essere quella con lo yogurt greco. Usane 300 grammi al posto del latte, sostituendo anche la cipolla con lo scalogno. Avrai un piatto davvero strepitoso di cui tutti ti chiederanno la ricetta. Come vedi puoi portare in tavola un risotto gourmet con pochi ingredienti, senza sfacchinare troppo in cucina e senza spendere un capitale. Il gusto fresco della menta sarà molto piacevole durante la bella stagione che, finalmente, sta iniziando a sbocciare.