Puglia, le trattorie e ristoranti dove ti riempi la pancia con meno di 10 euro: altro che crisi, qui fai la bella vita (e che bontà)
I ristoranti dove mangiare in Puglia ed assaggiare i piatti tipici della tradizione spendendo davvero poco.
La Puglia è una regione che conquista i cuori con la sua bellezza, la sua storia e la calorosa accoglienza della sua popolazione. Visitare la Puglia vuol dire immergersi in un mondo di antiche tradizioni, sapori autentici e paesaggi mozzafiato.
Dopo le isole, Sicilia e Sardegna, la Puglia vanta la costa più lunga tra le Regioni italiane, con oltre 940 chilometri che affacciano direttamente sul mare. La sua bellezza sta nei paesaggi variegati in cui si alternano tratti rocciosi, falesie a picco sul mare, lunghe spiaggie e calette nascoste.
Anche dal punto di vista artistico c’è tanto da visitare: qui ancora si trovano tracce di antiche civiltà, dai Greci ai Romani, dai Normanni fino agli Svevi. Le testimonianze di questo rigoglioso passato sono ancora visibili nei resti archeologici, nei centri storici fortificati e nei castelli sparsi per il territorio.
L’essere crocevia di tante culture non poteva che influire sulla tradizione culinaria che, in Puglia, vanta una varietà di piatti e prodotti tipici, caratterizzati da ingredienti semplici e genuini, valorizzati da ricette tramandate di generazione in generazione. Basti pensare all’olio extravergine di oliva, al pane fresco cotto nel forno a legna, alle verdure fresche di stagione e al pesce appena pescato.
I piatti della tradizione pugliese
Insomma, la tradizione culinaria pugliese è un tripudio di sapori mediterranei autentici e genuini. Tra i piatti più rappresentativi troviamo le immancabili orecchiette alle cime di rapa, ma se vi trovate in Puglia non potete non assaggiare anche i ciceri e tria, un piatto di pasta fresca cotta insieme ai ceci, o ancora assaporare la tiella di riso, patate e cozze. Anche tra i secondi ci sono dei piatti che bisogna assolutamente assaggiare, come le classiche bombette, le brasciole al sugo o l’enorme varietà di pesce che, normalmente, viene cotto alla griglia.
Se siete in Puglia ed avete volete assaggiare qualcuna di queste prelibatezze, bene, sappiate che ci son diversi posti dove farlo spendendo pochissimo.
Dove mangiare in Puglia
Iniziamo il nostro tour gastronomico da posti che non sono esattamente ristoranti, ma dove è possibile sedersi e mangiare dei piatti tipici. Ad Alberobello, la città dei trulli patrimonio dell’Unesco, c’è la Focacceria La Lira dove si trovano pucce e focacce lievitate 72 ore. I prezzi dipendono dalla farcitura, ma con 10 euro niente è precluso. Se non avete mai assaggiato il panzerotto pugliese, il luogo giusto dove provarlo è il Tony Bar a Speziale, dove si può scegliere tra diverse varietà, dal classico al pomodoro e mozzarella, fino a quello con bolognese al ragù di carne. Il prezzo è tra i 2,5 e i 3 euro a pezzo.
Per gli amanti della carne la tappa obbligatoria è a quello che viene definito il tempio delle bombette, stiamo parlando della Rosticceria Pizzeria da Ricci, che a Martina Franca offre un arrosto misto con bombette, salsicce, agnello e fegatini a meno di 10 euro. Sul menù anche un vasto assortimento di pizze, a partire da 3,5 euro. Il nostro tour non poteva che concludersi davanti ad un piatto di orecchiette, rigorosamente fatte a mano, da Sapere e Sapori ad Ostuni. Qui un piatto di orecchiette al pomodoro costa 8 euro e 11 euro per le orecchiette alle cime di rapa, ma di quest’ultima, con 2 euro in più, si potrà assaggiare la variante con la burrata pugliese.