Cipolline in agrodolce fatte in casa a costo zero | Sfiziose e invitanti: con questa aggiunta spariscono sempre a tempo di record
Le cipolline in agrodolce fatte in casa sono un contorno sfizioso e invitante: grazie a questa aggiunta saranno più buone che mai.
Se sei in cerca di un contorno originale, sfizioso e saporito allora la ricetta delle cipolline in agrodolce fatte in casa fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo contorno saporito, creativo e invitante riuscirà a soddisfare i palati di chiunque lo assaggi e alla fine non rimarrà in tavola neanche una cipollina.
Si tratta inoltre di un contorno semplice da preparare e peraltro molto economico e umile. Per l’appunto, gli ingredienti principali della ricetta saranno ovviamente le cipolline borettane, lo zucchero, l’acqua e un’aggiunta speciale che renderà il contorno in questione unico e più irresistibile che mai.
Stiamo infatti parlando dell’aceto balsamico, il quale donerà una nota acidula e dolciastra alle cipolline. Quindi, questo contorno prelibato sarà perfetto da abbinare ad esempio ad un tagliere di formaggi oppure ad un piatto a base di carne e sarà la svolta della tua cena. Del resto, con questo contorno homemade da leccarsi i baffi i tuoi commensali rimarranno di sicuro a bocca aperta.
Dunque, per preparare le cipolline in agrodolce ti basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire per la realizzazione della ricetta è molto facile e veloce. Difatti, con un tocco di semplicità e gusto verrà fuori un contorno da 10 e lode. Le cipolline saranno dolci e acidule al punto giusto. Provare per credere.
Cipolline in agrodolce: ingredienti per 2 porzioni
- 500 grammi di cipolline borettane;
- 2 cucchiai di aceto balsamico;
- 50 millilitri di acqua;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiai di olio evo;
- sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa sbuccia le cipolline borettane, ponile in uno scolapasta e sciacquale. A seguire, procurati una vaschetta e aggiungi al suo interno l’acqua assieme all’aceto e al sale. Mescola gli ingredienti e alla fine avrai realizzato la salsina per le cipolline.
Poi, prendi una padella, versa l’olio all’interno e lascialo scaldare. A questo punto, scalda le cipolline e versa sopra di esse la salsina a base di aceto, acqua e sale. Non appena iniziano a bollire, aggiungi anche lo zucchero, abbassa la fiamma e copri con coperchio. Prosegui perciò la cottura con il coperchio a fuoco lento per una ventina di minuti circa e ricordando di mescolare di tanto in tanto.
A tal proposito, trascorso il tempo necessario, togli il coperchio, alza a fuoco alto la fiamma e prosegui per un paio di minuti la cottura. Le cipolline dovranno risultare dorate e la salsina dovrà essere diventata densa. Infine, insaporisci con un altro po’ di sale. Le cipolline in agrodolce fatte in casa saranno pronte e buonissime.