Uova, se le hai dimenticate in dispensa usa il trucco del bicchiere: il metodo infallibile per capire se sono ancora fresche
Un metodo infallibile per capire se le uova sono ancora fresche, per il quale serve semplicemente un bicchiere.
Le uova sono un alimento estremamente nutriente e versatile che viene classificato come fonte proteica completa. Questo perché forniscono tutti i nove amminoacidi essenziali che il corpo non può produrre da solo. Le uova sono ricche di proteine di alta qualità, ma sono anche una fonte eccellente di vitamine e minerali essenziali.
Si tratta di un alimento molto usato in cucina, anche perché le uova sono estremamente versatili e vengono impiegate in tantissime preparazioni che vanno dagli antipasti, fino ai dolci.
La loro diffusione dipende, probabilmente, dalla loro ampia diffusione e dal costo accessibile a tutti e rappresentano una fonte economica di nutrienti di alta qualità. In generale, le uova possono essere parte di una dieta sana ed equilibrata, purché vengano consumate con moderazione e in condizioni di sicurezza.
Infatti, nonostante i numerosi benefici nutrizionali delle uova, ci sono alcuni rischi associati al loro consumo che è importante considerare. Le uova crude o poco cotte possono essere contaminate dal batterio della salmonella, che può causare intossicazioni alimentari con sintomi pericolosi, in particolare per i soggetti più fragili.
Come capire se le uova sono fresche
Determinare la freschezza delle uova è importante per garantire la qualità e la sicurezza alimentare. La prima cosa da fare è quella di controllare la data di scadenza stampata sulla confezione, qui dovrebbe essere indicata anche la data di deposizione che permette la classificazione per freschezza. Secondo la normativa, infatti, possono riportare la dicitura “Uova Extra Fresche” solo quelle che arrivano fino al settimo giorno dopo la deposizione o fino al non giorno dopo l’imballaggio. Invece, sono considerate “Uova Fresche” fino a 28 giorni dalla deposizione.
Esiste anche una classificazione per qualità delle uova che comprende tre livelli: Uova di Classe A, classificate come uova fresche, devono rispondere a determinati requisiti e sono destinate al consumo diretto; uova di Classe B, anche dette uova di seconda qualità o conservate, destinate all’industria alimentare; uova di Classe C, destinate all’industria non alimentare. Ma se non abbiamo riferimenti o date, come possiamo capire se le uova in frigo sono ancora buone?
Il trucco del bicchiere per capire se le uova sono fresche
Un trucco semplice per capire se le uova sono ancora fresche esiste, e per realizzarlo serve solo un bicchiere e dell’acqua. Basta infatti, riempire il bicchiere con l’acqua ed immergere l’uovo all’interno: quello che succederà ci dirà se l’uovo è ancora fresco oppure no.
Infatti, se l’uovo è fresco affonderà completamente e rimarrà sul fondo senza problemi. Invece, se l’uovo resta a pochi millimetri dal fondo senza sprofondare completamente, ma senza neanche risalire a galla, allora l’uovo non è fresco ma è ancora buono. Meglio però cuocerlo e consumarlo quanto prima. Infine, se l’uovo dovesse rimanere a galla, allora è meglio buttarlo via.