Pesto alle mandorle e olive: bando alla noia, questa cremina sfiziosa e saporita è perfetta su pane e crostini | Pronto in 5 minuti
Il pesto alle mandorle e olive sarà sfizioso e saporito: si prepara in pochi minuti ed è perfetto da spalmare su pane e crostini
Ricco di sapori e molto versatile, il pesto è un condimento amato da tutti e utilizzato in cucina per la preparazione di primi piatti, focacce, crostini e bruschette. In particolar modo, il pesto alla genovese tipico della tradizione culinaria ligure è molto apprezzato ai fornelli.
Tuttavia esistono numerose versioni di pesto. Basti pensare al pesto alla siciliana oppure ancora al pesto di rucola. D’altro canto però di sicuro non avrai mai provato il pesto alle mandorle e olive. Questa deliziosa variante sarà difatti perfetta da spalmare sul pane abbrustolito o sui crostini per un antipasto creativo ma gustosissimo.
Gli ingredienti principali della ricetta del pesto alle mandorle e olive saranno ovviamente le olive, sia verdi che nere, le mandorle pelate e i pomodorini datterini. Il risultato finale sarà perciò un’esplosione di sapori e consistenze e il bello è che ci vorranno pochissimi minuti per preparare questa delizia.
Dunque, per realizzare il pesto alle mandorle e olive ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è a dir poco facile e veloce. Chiunque potrà cimentarsi nella preparazione di questo delizioso e super invitante condimento, peraltro particolarmente indicato anche per condire la pasta fredda. Da leccarsi i baffi!
Pesto alle mandorle e olive: ingredienti per un barattolo da 250 millilitri
- 20 grammi di olive nere senza nocciolo;
- 20 grammi di olive verdi;
- 40 grammi di mandorle pelate;
- 40 grammi di pomodorini datterini;
- 25 grammi di parmigiano grattugiato;
- basilico q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa, procurati delle olive nere e verdi che siano senza nocciolo. Altrimenti procedi a denocciolare ogni oliva. Successivamente, poni le olive all’interno di un mixer.
A questo punto, unisci nel mixer anche una spolverata di parmigiano grattugiato e le mandorle pelate. A seguire, occupati dei pomodorini datterini. Quindi, lavali, asciugali e dividili a metà. Poi, unisci assieme agli altri ingredienti nel mixer anche i pomodorini tagliati e qualche fogliolina di basilico e insaporisci con un pizzico di sale e un goccio di olio extravergine d’oliva.
A tal proposito aziona il mixer e frulla tutti gli ingredienti al suo interno. È consigliabile frullare a intermittenza e terminare il lavoro quando avrai ottenuto una salsina abbastanza liscia e uniforme. Infine, versa il pesto alle mandorle e olive in un barattolo e utilizzalo per condire primi e crostini. Sarà una vera prelibatezza!