Frittelle di patate e salmone: così porto il pesce in tavola e i miei bimbi lo spazzolano tutto | Dorate croccanti e golose
Se ai tuoi bambini non piace mangiare il pesce, trasformalo in gustose crocchette. Non ne lasceranno nemmeno una.
Non a tutti i bambini piace il pesce, eppure è un alimento sano e nutriente che dovrebbe essere portato in tavola almeno 2 – 3 volte a settimana.
In qualunque modo lo prepari, è una lotta continua per fargliene mangiare almeno la metà. Sogliola, merluzzo, orata. Tu ci provi, ma tutto quello che invece vorrebbero sono gli anelli di calamaro. Fritti.
E ad alcuni non piacciono nemmeno quelli. L’unico modo che hai per somministrarglielo è trasformarlo e coprirlo con altri ingredienti, in modo che non si accorgano di ciò che stanno mangiando.
Prova queste frittelle di patate e salmone, e senza rendertene conto vedrai che i piatti in tavola saranno puliti in un baleno.
Frittelle di patate e salmone: gli ingredienti
- 600 g di filetti di salmone
- 700 g di patate
- 2 uova
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Come prepararle
Per preparare queste golosissime frittelle di patate e salmone lava accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, sbucciale, tagliale a pezzi e lessale in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Quando saranno cotte e morbide, schiacciale con uno schiacciapatate fino a ridurle in purea e tienile da parte.
Scalda un filo di olio in una padella, affetta la cipolla sottilmente e falla rosolare, nel frattempo sminuzza il salmone e poi aggiungilo alla cipolla. Aggiusta di sale e pepe, e insaporisci con un po’ di prezzemolo tritato, mescola e copri con un coperchio. Lascia cuocere per un quarto d’ora circa; una volta cotto unisci il salmone alla purea di patate e fai raffreddare.
Quando sarà freddo aggiungi le uova e l’amido di mais, mescola per amalgamare bene e con le mani leggermente inumidite forma delle piccole frittelle. Non ti resta che cuocerle. Puoi passarle in padella con un filo di olio per renderle dorate e croccanti, oppure puoi cuocerle in forno. Disponile in una teglia coperta di carta forno, irrora con un filo di olio e cuoci a 180 gradi per circa 20 minuti. O ancora cuoci in friggitrice ad aria. Per renderle un piatto completo accompagna con una porzione di insalata o di verdure, e servile ben calde. Se preferisci puoi unire le verdure direttamente all’impasto, per esempio una zucchina o un peperone, oppure degli spinaci. I tuoi bambini mangeranno tutto!