Creckers: sono mesi che non li acquisto più | Li sforno a casa ogni settimana
Il gusto croccante dei crackers viene esaltato dall’aggiunta di ingredienti speciali come in questa ricetta rapida e gustosa
crackers fatti in casa sono un’ottima alternativa ai prodotti confezionati che si trovano nei supermercati. Questi snack croccanti e saporiti sono facili da preparare e permettono di conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati assicurandosi di preparare una pietanza sana oltre che buona. Inoltre, la soddisfazione di poter gustare qualcosa di fatto con le proprie mani non ha prezzo.
Preparare i crackers in casa può sembrare un’operazione complessa, ma in realtà non lo è affatto. Basta avere pochi ingredienti di base e seguire una semplice ricetta per ottenere dei deliziosi crackers fai da te. Pronti in un attimo e ideali per la merenda, per l’ufficio o la ricreazione gustati da soli oppure con affettati, formaggio o marmellata.
Una delle principali ragioni per cui vale la pena fare i crackers in casa è la possibilità di personalizzarli secondo i propri gusti e preferenze. Si possono aggiungere spezie come pepe nero, paprika o curry per dare ai crackers un sapore più deciso, oppure optare per l’aggiunta di semi di sesamo, semi di papavero o semi di girasole per arricchire la consistenza e il gusto. Ecco una ricetta semplice che vi farà impazzire.
Crackers fatti in casa: la ricetta con curcuma
Conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà depurative, antiossidanti e antinfiammatorie, la curcuma rappresenta un vero elisir di benessere e longevità: bastano pochi grammi al giorno di questa preziosa spezia di colore giallo brillante per rinforzare il nostro organismo in modo naturale e difenderlo da molte malattie, compreso il diabete.
Per gustare appieno il sapore intenso di questa spezia, ecco una ricetta per crackers fatti in casa, arricchiti con spezie ed erbe aromatiche uno snack facile e veloce da preparare, perfetto per un aperitivo o da utilizzare al posto del pane.
Ingredienti crackers casalinghi:
- 300 g di farina tipo 1 o 2
- 70 ml di olio extravergine di oliva
- 50 ml di acqua
- 50 ml di vino bianco o rosso
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 pizzichi di sale
- 1 pizzico di paprika
- 1 pizzico di pepe
- una manciata di semi di sesamo e semi di papavero
- 2 cucchiaini di erbette miste.
Come si preparano i crackers alla curcuma e semi di papavero
In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete acqua, olio e vino, mescolate bene, quindi unite curcuma, sesamo, semi di papavero, sale, paprika, pepe e erbette. Impastate bene fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 15-20 minuti in un luogo asciutto e fresco.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi, stendete l’impasto su un foglio di carta da forno infarinato con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere uno strato rettangolare dello spessore di 3-4 millimetri, delle stesse dimensioni della teglia da forno. Tagliate l’impasto con una rotella dentellata in quadrotti o rettangoli, trasferite il foglio sulla teglia e infornate per 20 minuti. Una volta dorati, sfornate i crackers, lasciateli raffreddare completamente e serviteli!