Il mio coniglio al forno è tenerissimo: il segreto è prima della cottura | Ti faranno i complimenti
Coniglio al forno una specialità che tutti vorranno una seconda volta con questa ricetta e con il mio segreto di cottura
Un giorno speciale da festeggiare in famiglia o una cena con amici e ospiti importanti? Se vuoi fare un figurone non puoi evitare di provare la mia ricetta del coniglio al forno. Ma attenzione, non è una ricetta qualsiasi quello che ti voglio svelare è un metodo infallibile per preparare un secondo piatto da chef.
Il trucco c’è ed è prima della cottura, un segreto che tramandiamo di generazione in generazione sempre ben custodito. Ma oggi è giunto il momento di svelarti il trucco per rendere il coniglio al forno morbido, saporito e goloso. Una preparazione speciale che piace a tutti, grandi e piccini.
Nessuno può dire di no al mio coniglio al forno, non solo, sicuramente chiederanno il bis. Quindi è bene che ti prepari a questa evenienza per non deludere i tuoi ospiti. Per accompagnare questo piatto consiglio un buon Vermentino fresco e aromatico per equilibrare i sapori, oppure il Cerasuolo di Vittoria che accentua l’aroma mediterraneo del coniglio al forno.
Coniglio al forno, ricetta infallibile
Il pranzo delle feste è un momento speciale da dedicare ai propri cari, al partner o agli amici e cosa c’è di meglio di un piatto saporito a base di carne per rendere l’occasione davvero unica? Per cucinare qualcosa di diverso e speciale, il coniglio è spesso la scelta ideale per creare un pasto delizioso che soddisfi i palati di tutti.
Il trucco per rendere il coniglio più buono e delicato, è mettere a bagno la carne in una bacinella con acqua e limone o aceto. Lascia in ammollo per almeno 1 ora in modo da eliminare il gusto di selvatico. Sciacqua bene e asciuga il coniglio prima di cuocerlo.
Come cucinare il coniglio al forno
Porta in tavola un secondo di carne dal gusto delicato. Provalo in abbinamento anche a legumi o fresche insalate di ortaggi.
Per realizzare questa ricetta procurati i seguenti ingredienti:
- 1 coniglio intero, pulito e tagliato a pezzi
- 4 patate medie, sbucciate e tagliate a fette sottili
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 rametto di rosmarino fresco
- Sale e pepe q.b.
Per la preparazione del coniglio al forno, inizia a preriscaldare il forno a 180°C. Prendi una ciotola grande e mescola i pezzi di coniglio con l’olio d’oliva, l’aglio tritato, le foglie di rosmarino, sale e pepe. Assicurati che sia ben condito su entrambi i lati. Ora disponi le fette di patate sul fondo di una teglia da forno e posiziona sopra i pezzi di coniglio. Versa eventuali condimenti rimasti sulla carne e sulle patate.
A questo punto non ti resta che coprire la teglia con alluminio da cucina e infornare il coniglio lasciandolo cuocere per circa 45 minuti. A cottura ultimata rimuovi la carta stagnola e cuoci per altri 15-20 minuti, finché il coniglio non sarà dorato e le patate morbide. Servi il coniglio al forno ben caldo, guarnendo con qualche rametto di rosmarino fresco.