Home » Ceci, non solo per la farinata: prova la panissa ligure, lo street food croccante e sfizioso che non delude mai | Aggiungi acqua ed è fatta

Ceci, non solo per la farinata: prova la panissa ligure, lo street food croccante e sfizioso che non delude mai | Aggiungi acqua ed è fatta

Un'autentica delizia
Panissa ligure – Depositphotos – Streetfoodnews.it

I ceci non sono solamente indicati per la preparazione della farinata, ma anche della panissa ligure: una bontà!

La focaccia è un farinaceo molto goloso, che  fa venire l’acquolina solamente a sentirlo nominare. In tale categoria è presente anche una variante molto amata e particolare che risponde al nome di farinata di ceci.

Tuttavia, quella che ora stiamo per presentarvi fa parte di un’altra golosa e accattivante variante della farinata. Il suo nome è panissa ligure. Di che cosa si tratta? Altro non è che un gustosissimo antipasto da servire possibilmente all’inizio di una corposo pasto in compagnia di amici o parenti.

Come da titolo, essa può anche far parte della ricercatissima categoria dello street food, e una particolare caratteristica poi che contraddistingue la panissa è la semplicità.

In tempi come quelli in cui viviamo la fretta regola costantemente le nostre vite e spesso non disponiamo di tempo sufficiente per metterci ai fornelli per dare vita a qualcosa di particolarmente elaborato. Questa ricetta, però, è facile e veloce e permette di mettere in tavola un manicaretto golosissimo in pochi minuti: ci basterà disporre di un setaccio!

Panissa ligure, una sfiziosità incredibile

La farina setacciata infatti vanta un ruolo centrale in questa ricetta. Tuttavia, prima di addentrarci nella preparazione sarà necessario dare un’occhiata agli ingredienti di cui avremo bisogno, che sono veramente pochi e semplici e si potranno anche reperire a basso costo.

Ci serviranno 300 g di farina di ceci, 1 litro d’acqua minerale liscia, sale q.b. e pepe q.b., oltre che olio di semi di arachide q.b. per poter effettuare la frittura e olio extravergine d’oliva per condirla una volta ultimata la preparazione. Armiamoci ora di un pentolino dal fondo spesso e diamo il via al procedimento vero e proprio.

Un'autentica delizia
Panissa ligure – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Preparazione della panissa ligure

Preso il pentolino e il setaccio, cominciamo a setacciare la farina di ceci al suo interno. Fatto ciò, prendiamo una frusta e, sempre mescolando senza mai fermarci, cominciamo ad aggiungere a filo tutta l’acqua. Amalgamiamo finché si sarà tutto ben incorporato. Trasferiamo il pentolino sul fuoco e lasciamo bollire il composto, senza mai smettere di mescolare.

Cuociamo per 40 minuti fino a che vediamo che sarà bello compatto e si staccherà dal tegame. quindi versiamolo in uno stampo da plumcake unto con olio d’oliva e lasciamolo riposare per almeno 6 ore in frigo. Trascorso il tempo indicato, preleviamolo, sformiamo, tagliamolo a pezzetti o quadratini regolari e friggiamoli in olio di semi di arachide, prelevandoli man mano che verranno ben dorati. Infine, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo.