Burro scaduto, se lo getti nell’umido sprechi un tesoro | Apri il frigo, aggiungi questo condimento e avrai una pelle a prova di shooting
Non buttare via il burro scaduto che hai in frigo. Puoi utilizzarlo in molti modi, e con un solo ingrediente in più la tua pelle splenderà.
Sarà capitato anche a te almeno una volta: apri il frigo e prendi il burro per preparare qualcosa, hai tutto pronto sulla cucina ma ecco la brutta sorpresa: è scaduto.
In linea di massima, se è scaduto da circa un mese puoi sempre utilizzarlo, a patto che non abbia evidenti segni di deterioramento. Ma se non ti fidi meglio desistere.
C’è da dire che un burro che non è più buono si riconosce subito dall’odore. Però è un vero peccato gettare via un prodotto che hai acquistato e per il quale hai speso dei soldi. E se lo riutilizzassi in altri modi?
La buona notizia è che anche il burro – come tantissime altre cose all’interno della tua casa – può essere riciclato. E devi solo decidere come! Vediamo quante cose puoi fare.
Burro scaduto: usalo così
Ci sono diversi utilizzi alternativi che puoi fare del burro scaduto. Per esempio, non ci crederai mai ma è un ottimo smacchiatore. Utile per eliminare diversi tipi di macchie come inchiostro o bevande, ti basta strofinarlo sulla macchia e lavare normalmente. Il capo tornerà come nuovo. Anche le superfici in legno torneranno lucide e pulite se strofinate con un po’ di burro. Lascialo agire per circa un paio di ore e poi pulisci con un panno morbido e umido. Tutte le macchie spariranno e il legno risplenderà.
Un uso quasi ovvio è quello di utilizzarlo come lubrificante. È un grasso: strofinalo sui cardini di quella porta che cigola, o sul lucchetto che si è irrigidito, e torneranno come nuovi. E se hai le mani sporche di colla dopo qualche lavoretto di bricolage, indovina? Strofinalo sulla pelle e lava normalmente.
E per una pelle perfetta…
Infine il burro scaduto è un ottimo alleato di bellezza che si prende cura della tua pelle. Innanzitutto puoi usarlo per ammorbidire la pelle delle mani, semplicemente spalmandolo proprio come fai con la crema, lasciando agire qualche minuto e poi sciacquando con acqua tiepida e sapone.
Inoltre può essere un valido esfoliante. Prepara un composto con un pezzetto di burro sciolto a bagnomaria o nel microonde assieme ad un po’ di acqua. Mescola, fai raffreddare se troppo caldo e applicalo sul viso con dei dischetti di cotone, quelli che usi per struccarti. In questo modo eliminerai residui di trucco e cellule morte, per una pelle pulita e purificata, e in maniera del tutto naturale.