Home » Aglio, guai a te se butti la buccia: con questo scarto fai miracoli in casa | Addio ai prodotti costosi: l’idea anti-spreco che salva il portafoglio

Aglio, guai a te se butti la buccia: con questo scarto fai miracoli in casa | Addio ai prodotti costosi: l’idea anti-spreco che salva il portafoglio

aglio
Non buttare le bucce dell’aglio – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Non solo un ingrediente che dona sapore ai tuoi piatti: l’aglio può essere un valido aiuto anche per altri scopi. Non buttare via la buccia. 

L’aroma dell’aglio che si diffonde nella nostra cucina quando viene soffritto in pentola fa subito casa, inutile negarlo. Inoltre dona sapore a tutti i piatti nei quali lo utilizzi.

Ma i motivi per usarlo come ingrediente quasi indispensabile non sono solo legati al suo aroma, che può piacere o meno perché molto pungente.

L’aglio possiede molte proprietà, come illustra il sito Humanitas: “È una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l’allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L’allicina è anche un’alleata della salute cardiovascolare perché riducendo la rigidità dei vasi sanguigni aiuta ad abbassare la pressione del sangue. Alcuni studi suggeriscono inoltre che l’aglio potrebbe aiutare a ridurre l’incidenza del tumore allo stomaco“.

Quando lo usi però in genere lo spelli, e getti via la buccia. Non farlo, puoi utilizzarla per molti scopi inaspettati. Scopri quali.

Aglio: come riutilizzare la buccia

Se fino ad ora hai sempre gettato via le bucce dell’aglio quando lo hai utilizzato in cucina per le tue preparazioni, da oggi non lo farai più. Oltre a dare sapore ai tuoi piatti e profumo ad alcune preparazioni, può tornarti utile anche in casa. Per l’esattezza in giardino.

Le bucce di aglio possono diventare un ottimo nutrimento per le tue piante. Conserva le bucce man mano che lo utilizzi, e riponile in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Dopo averne raccolte abbastanza e averle fatte essiccare in modo che non marciscano e non producano muffe, non devi fare altro che sbriciolarle con le mani. Quindi disponile sul terreno sotto le tue piante: verranno assorbite e con loro tutte le sostanze nutritive, costituendo così un ottimo concime del tutto naturale.

bucce aglio
Bucce di aglio – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Un giardino perfetto con un materiale di scarto

Sempre restando in giardino, lo sapevi che le bucce di aglio possono dare vita ad un antiparassitario efficace e green? Dopo averne raccolto una buona quantità, ponile in una pentola piena di acqua e lascia bollire per circa mezz’ora. Dopodiché fai raffreddare, filtra e versa il liquido così ottenuto in un flacone con erogatore spray. Spruzzalo sulle piante, terrai lontani afidi e insetti in maniera ecologica.

Per un effetto più strong, puoi schiacciare qualche spicchio di aglio con tutta la buccia assieme ad una cipolla piccola e un peperoncino. Frulla per ottenere una purea e diluisci con acqua. Sarà un antiparassitario ancora più efficace contro gli insetti più resistenti.