S.O.S. contorno: se sei a corto di idee, strabilia gli ospiti con l’insalata alla marocchina | Dietetica, gustosa e coloratissima
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un contorno originale e buonissimo allora prova l’insalata alla marocchina: sarà colorata, gustosa e light.
L’insalata alla marocchina è il contorno fresco, creativo ed esotico da servire quando hai ospiti a cena e vuoi stupirli con una ricetta originale e gustosa. Infatti, questo contorno speciale sarà coloratissimo, ricco di sapori, aromi e spezie, estivo e anche light, sano e dietetico. Insomma, ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi e i tuoi commensali andranno matti per questo piatto.
I protagonisti di questa particolare insalata saranno i pomodori, la cipolla, i cetrioli, i peperoni e il cumino ed è consigliabile accompagnare il contorno in questione con del pane arabo caldo, dei crostini croccanti, pane naan o delle fette di pane abbrustolite. Con un solo assaggio ci sentiremo teletrasportati in Marocco!
E adesso che l’estate si avvicina l’insalata alla marocchina sarà ottima da gustare durante una cena in terrazzo con gli amici al tramonto. In sostanza quindi questa insalata così rinfrescante e gustosa sarà la colonna sonora perfetta dell’estate 2024. Con un tocco di semplicità stupiremo gli ospiti e ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi!
Dunque, per preparare l’insalata alla marocchina ci occorreranno pochi ingredienti, tutti naturali e semplici, e il procedimento da seguire sarà facile e molto veloce. Il risultato finale sarà una vera e propria esplosione di gusti e profumi per il palato. Sarà difatti impossibile resistere a questo contorno così colorato, appariscente e goloso.
Insalata alla marocchina: ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di pomodori ramati;
- 300 grammi di cetriolo;
- 1 cipolla rossa;
- 300 grammi di peperoni verdi;
- prezzemolo q.b.;
- 1 cucchiaino di cumino in polvere;
- olio q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- succo di limone q.b.
Procedimento
Iniziamo abbrustolendo i peperoni verdi e a seguire togliamo la pelle e tagliamoli a pezzetti. Poi, prendiamo i pomodori, laviamoli, tagliamoli a cubetti e poniamoli in una ciotola. Successivamente, occupiamoci del cetriolo: laviamolo, puliamolo e spelliamolo, per poi tagliarlo a dadini e aggiungerlo assieme ai pomodori nella ciotola.
A questo punto, puliamo la cipolla e tagliamo anch’essa a dadini. Quindi, uniamo la cipolla, i peperoni e una manciata di prezzemolo tritato nella ciotola con pomodoro e cetrioli. A seguire, condiamo il tutto con una salsina speciale.
Prendiamo perciò una piccola ciotola e versiamo al suo interno qualche cucchiaio di olio, un cucchiaino di cumino in polvere e mescoliamo. Versiamo la salsina speciale sull’insalata e terminiamo versando anche un po’ di succo di limone e insaporendo con sale e pepe. Che bontà!