Home » Nespole, basta brutte sorprese | Affina la tecnica dell’olfatto: questo aroma inconfondibile è una garanzia di qualità

Nespole, basta brutte sorprese | Affina la tecnica dell’olfatto: questo aroma inconfondibile è una garanzia di qualità

Nespole
Nespole – Streetfoodnews (Depositphotos)

Affina il tuo olfatto durante la scelta delle nespole: se ha questo aroma allora la nespola sarà di qualità. Provare per credere.

Le nespole sono tra i frutti primaverili più amati in assoluto e con il loro gusto unico e inconfondibile ci accompagnano fino all’inizio dell’estate. Infatti, il periodo della nespola va da marzo fino a giugno, quindi questo è il periodo adatto per gustare questi frutti gialli deliziosi e succosissimi.

Dal sapore tra il dolce e l’acidulo, le nespole piacciono proprio a tutti, sia a grandi che a piccini. Tuttavia, spesso accade che durante la scelta delle nespole da comprare finiamo per scegliere frutti non ancora maturati, o al contrario, fin troppo maturi.

Non tutti sanno però che esiste un trucchetto infallibile per capire se una nespola è di buona qualità oppure no. Ci basterà affinare la tecnica dell’olfatto. Per l’appunto, se le nespole avranno un determinato odore, allora saranno mature al punto giusto.

D’altro canto però l’odore non è di certo l’unico parametro a cui fare affidamento. Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che dobbiamo sapere se vogliamo scegliere solo nespole di qualità. Inutile dire che questo trucco sarà la svolta.

Nespole: l’escamotage per sceglierle di qualità

Come appena anticipato, esiste un trucchetto segreto molto utile e speciale che ci permetterà di scegliere in maniera semplice e rapida le nespole più buone e di miglior qualità.

Quindi, che aspettiamo? Corriamo dal nostro fruttivendolo di fiducia e mettiamo in pratica questo trucco efficace e d’aiuto. Ecco tutto ciò che dobbiamo sapere assolutamente. Aguzziamo l’olfatto e anche il tatto.

Nespole trucchetto
Il trucchetto per comprare nespole di qualità – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il trucco dell’olfatto per scegliere le nespole

Innanzitutto, è bene precisare che per scegliere le nespole più buone dovremmo aguzzare l’olfatto. Difatti, durante la scelta delle nespole da comprare sarebbe intanto opportuno annusarle attentamente.

Del resto, l’odore di una nespola di buona qualità è inconfondibile. Per l’appunto, una nespola perfetta e matura profumerà intensamente. Per la precisione, profumeranno di fiori freschi. Dunque, stiamo parlando di un odore a dir poco gradevole all’olfatto. Ma non è tutto. Perché anche il tatto vuole la sua parte!

Infatti, oltre all’olfatto, anche il tatto sarà fondamentale per scegliere le migliori nespole. Quindi, dovremo semplicemente tastarle in modo delicato senza rovinarle o ammaccarle. In particolare, le nespole di qualità saranno morbide al tatto ma non troppo. Insomma, questi due trucchetti saranno la nostra salvezza dal fruttivendolo!