Caffè, se lo bevi a quest’ora rischi gravi effetti gastrointestinali: la scoperta assurda | Ecco quando bere la prima tazza della giornata
Siamo amanti del caffè, soprattutto di primo mattino? Ecco che cosa sarebbe bene conoscere su questa bevanda.
Anche un grandissimo artista, purtroppo compianto da anni, quale Pino Daniele aveva dedicato uno dei suoi grandi successi musicali a questa calda e corroborante bevanda. Parliamo del brano Na tazzurella è caffè. È così amata che non solo sono nati negli anni dei locali specializzati, ovvero le caffetterie, ma pure dei distributori automatici.
Imprenditori di tutto il mondo si sono lanciati con anima e corpo nella produzione di calde o capsule da inserire nei già citati distributori, che ora sono onnipresenti in uffici, ospedali, attività commerciali in toto e in molti altri ambienti, in maniera da proporre alla clientela diverse varianti.
Abbiamo infatti un’ampissima gamma di scelta: dal caffè classico espresso, macchiato e lungo, arrivando poi anche alle bevande un po’ più elaborate. Ci riferiamo ad esempio al cappuccino, al marocchino, al mokaccino e via dicendo.
Tornando al caffè semplice, memori appunto del fatto che il classico non stanca mai e vince sempre su tutto, quando è meglio consumarlo?
Il primo caffè della giornata è sempre il migliore
La prima tazza di questa dolce bevanda che ci gustiamo molteplici volte nell’arco dell’intera giornata, è quella che sorseggiamo al mattino appena svegli.
Proprio qui risiede la triste novità. Difatti, a quanto pare esiste un orario ben preciso in cui sarebbe bene consumare il caffè. In che senso? Potrebbe risultare infatti pericoloso sorseggiare del buon caffè non appena alzati dal letto come primissima cosa, magari ancor prima di iniziare la nostra canonica colazione che, lo ricordiamo, corrisponde al pasto più importante della giornata.
Perché è meglio non bere il caffè appena svegli?
Quando ci destiamo dal sonno la mattina, il corpo produce una sostanza detta cortisolo.
Si tratta del cosiddetto ormone dello stress che è definibile proprio preparatorio per il nostro organismo alla nuova giornata che si prospetta. Bere immediatamente del caffè potrebbe esercitare tramite la caffeina, una cattiva reazione con questo ormone, producendo l’effetto opposto a quello desiderato. Bene sarebbe dunque bere la nostra prima tazza di caffè a due ore dal risveglio e dopo aver già mangiato qualcosa. In conclusione, il caffè è una bevanda benefica e corroborante, e può essere integrato quotidianamente nell’alimentazione. Occhio all’orario, però. Solo così potremo beneficiare al massimo delle sue peculiarità!