Menopausa, previeni le malattie e blocca i segni dell’età con gli alimenti del benessere | La tua prossima spesa ti cambierà la vita
La dieta può avere un ruolo fondamentale per prevenire i disturbi causati dalla menopausa e rimanere in forma.
La menopausa è quella fase naturale della vita di una donna che segna la fine del ciclo mestruale e quindi il termine della capacità riproduttiva. Il periodo in cui tende a manifestarsi varia molto da persona a persona, ma generalmente si verifica tra i 45 e i 55 anni.
La diagnosi di menopausa arriva dopo 12 mesi consecutivi senza mestruazioni: questo periodo viene detto climaterio ed è caratterizzato da significativi cambiamenti ormonali, con una contingente diminuzione dei livelli di estrogeni e progesteroni prodotti dalle ovaie.
I sintomi sono diversi e possono manifestarsi in forme più o meno acute a seconda della risposta del corpo. Di solito si parte da una irregolarità del ciclo, prima di interrompersi completamente, poi arrivano le cosiddette vampate di calore, che provocano una sensazione improvvisa di calore intenso e di sudorazione. In alcuni casi si registra anche un’aumento di peso, una perdita di densità ossea e problemi di sonno.
Oltre ai sintomi fisici, la menopausa ha ripercussioni anche psicologiche importanti, dovute ai cambiamenti ormonali che influiscono sull’umore, portando irritabilità, ansia e, in alcuni casi, alla depressione. Molte donne subiscono anche difficoltà a concentrarsi e una riduzione della memoria.
Come affrontare la menopausa
Affrontare la menopausa richiede una gestione olistica. L’insieme dei cambiamenti può modificare la percezione di sé ed influenzare i rapporti personali. Oggi, per alleviare i sintomi può essere prescritta una terapia ormonale sostitutiva, nota come TOS, che però non è esente da controindicazioni e rischi; per questo vanno eseguite esclusivamente sotto consiglio e controllo medico.
Fortunatamente, si può far fronte all’arrivo della menopausa prendendosi cura del proprio corpo, adottando uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, continuando o iniziando a fare sport e lavorando sulla gestione dello stress. Esistono oggi diversi canali di supporto psicologico o gruppi di sostegno che aiutano a comprendere ed affrontare i cambiamenti emotivi. E per prevenire gli aumenti di peso?
La dieta con gli alimenti per la menopausa: i fitosteroli in pole position
Sia nella fase pre che post menopausa è importante andare subito ad integrare quei nutrienti di cui il corpo ha più bisogno: tra questi c’è sicuramente il calcio, presente in alimenti quali il latte e i suoi derivati, il pesce, in particolare quello azzurro, ma anche agrumi, fichi e in diversi tipi di frutta secca, come noci e mandorle.
Potrebbe essere utile anche garantire al corpo un buon apporto di estrogeni vegetali, o fitosteroli, che sono molecole in grado di simulare l’azione estrogenica e ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. I fitoestrogeni sono presenti in alimenti come i legumi, in particolare nella soia. Altri nutrienti più utili in menopausa sono le vitamine, in particolare la Vitamina C, quindi spazio agli agrumi. E ancora: la Vitamina E, presente nei frutti oleosi, nei semi e nelle verdure a foglia verde, e la Vitamina D, la cui produzione viene stimolata principalmente dall’esposizione ai raggi solari ma che si trova anche in alcuni pesci: l’alimento che ne è più ricco è l’olio di fegato di merluzzo.