Marmellata senza zucchero: così preparo in 2 mosse la merenda più appetitosa e salutare | Sublime sul pane, favolosa anche da sola
Ecco la ricetta della marmellata senza zucchero fatta in casa: sarà perfetta spalmata sul pane. Una vera delizia! Devi provarla
Che sia di frutta o agli agrumi e liscia o a pezzi, la marmellata è una vera e propria coccola per il palato ed è sempre una goduria assaporare questa delizia gelatinosa. Infatti, la marmellata riesce ogni volta a dare un tocco in più a crostate, dolci vari, torte, formaggi, biscotti e chi ne ha più ne metta.
Del resto, la marmellata ha un gusto avvolgente e irresistibile e sa essere la colazione (o in alternativa la merenda) ideale per chiunque la assaggi, sia grandi che bambini. Tuttavia, sarà la ricetta della marmellata senza zucchero preparata in casa a fare breccia nel cuore di chiunque.
Light, sana, dietetica, ipocalorica e senza zuccheri aggiunti, la marmellata senza zucchero homemade sarà ottima anche per chi è a dieta e non vuole sgarrare con le calorie. Con una cucchiaiata, una fetta di pane e una noce di burro avrai preparato la merenda perfetta. Provare per credere!
Dunque, per realizzare la marmellata light senza zucchero in casa più buona e golosa di sempre ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Ti basterà avere in cucina un po’ di frutta a pezzi molto matura e il gioco è fatto. Il risultato finale sarà si sicuro da leccarsi i baffi. Ecco gli ingredienti e la ricetta completa.
Marmellata senza zucchero: ingredienti
- 500 grammi di frutta a tuo piacimento molto matura;
- 1/2 bicchiere di acqua tiepida;
- 1 mela;
- 1/2 limone;
- 1 cucchiaino di cannella (o un altro tipo di spezia).
Procedimento
Come prima cosa occupati della frutta. Procurati infatti della frutta che sia molto matura, lavala, elimina le parti più scure e rovinate e a seguire falla a pezzetti. Prendi poi una ciotola e unisci al suo interno la frutta a pezzi, il succo di mezzo limone e una mela tagliata a fettine. Mescola e fai riposare il tutto per circa un’ora. A questo punto, prendi una pentola dai bordi alti e versa gli ingredienti lasciati precedentemente a riposare.
Cuoci a fiamma bassa per 45 minuti circa ricordando di unire man mano mezzo bicchiere di acqua tiepida e la cannella. Successivamente, mescola gli ingredienti con un mestolo di tanto in tanto e al termine della cottura decidi se frullare il tutto per avere una marmellata più liscia e omogenea o se lasciarla a pezzi.
A tal proposito versa la marmellata bollente in alcuni barattoli di vetro sterilizzati in acqua bollente per poi sigillarli immediatamente. Infine, dopo aver chiuso i barattoli capovolgili all’ingiù per 2 giorni e successivamente conservali in un luogo che sia fresco e asciutto. Potrai gustare la marmellata quando vuoi.