Fiori di melone e mozzarella, l’antipasto fresco, scenografico e goloso che fa fioccare gli applausi | Pronti in 2 minuti e vanno a ruba
Come preparare i fiori di melone e mozzarella, una ricetta fresca ideale da servire come antipasto.
Tutti conoscono il classico abbinamento prosciutto crudo e melone. Un antipasto richiestissimo ed ancora molto in voga, anche se in molti lo ritengono superato, soprattutto alla luce di una cucina moderna sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e combinazioni di sapori.
In realtà, più che un piatto datato si dovrebbe parlare di un piatto antico: secondo alcuni studi, per risalire alle origini bisogna andare indietro al II secolo dopo Cristo, quando Galeno, medico personale dell’imperatore Marco Aurelio, sviluppò una teoria secondo la quale combinare due alimenti contrari, come uno salato e uno dolce, potesse rinvigorire il “fuoco interno” che teneva in vita gli uomini.
Anche quello che proponiamo oggi è un piatto dai forti contrasti, per il quale useremo il melone e la mozzarella, al posto del prosciutto.
Si tratta di un piatto estivo dal gusto fresco e delicato, ideale da servire come antipasto, o come piatto unico, o magari per un brunch veloce.
Ingredienti per 4 persone
- 1 melone cantalupo (quello dalla pasta gialla)
- 400 grammi di mozzarelline
- Foglie fresche di basilico qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Pepe qb (facoltativo)
Come preparare i fiori di melone e mozzarella
I fiori di melone e mozzarella sono un piatto semplice e molto veloce da preparare che può essere servito come antipasto ma che, in realtà, si presta molto anche come piatto unico, soprattutto per un pranzo veloce o una cena leggera durante l’estate quando, accendere i fornelli può diventare una vera tortura.
La preparazione è molto semplice, ma è bene fare attenzione ad alcuni dettagli perché il nostro piatto risulti perfetto. Un accorgimento a cui bisogna stare attenti è non mettere mai la mozzarella in frigorifero, perché questo tipo di conservazione ne rovina completamente il sapore, soprattutto se parliamo di mozzarella di Bufala. La scelta migliore è quella di lasciare la mozzarella immersa nel proprio siero e di scolarla velocemente solo poco prima di consumarla.
Affermato questo passiamo al melone che, al contrario della mozzarella, deve stare in frigo almeno un’oretta prima di iniziare a tagliarlo. Questo non solo aggiungerà freschezza al piatto ma ci permetterà di lavorarlo meglio, poiché la polpa sarà più solida e compatta. Quindi, dopo averlo tirato fuori dal frigo tagliamolo a metà, eliminiamo i semi e i filamenti interni e poi con lo scavino cerchiamo di creare delle palline di melone più o meno della stessa dimensione.
A questo punto non ci resta che andare a impiattare: procediamo sistemando nel piatto le mozzarelline e il melone, condiamo tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di basilico ben lavata ed infine, se gradito, aggiungiamo un pizzico di pepe solo sulle mozzarelline. Se poi ci sentiamo particolarmente creativi, perché non disporre le palline colorate a formare delle golose margherite? Applausi assicurati!