Tastasale, trovati corpi estranei in un noto marchio nazionale | Se lo metti in tavola rischi gravi lesioni e anche il soffocamento
Richiamato dal mercato il tastasale prodotto da un marchio molto conosciuto a livello nazionale. Sono stati rinvenuti corpi estranei.
La legge stabilisce una serie di normative che i produttori di prodotti alimentare devono seguire per garantire la salute dei consumatori. Queste norme prevedono anche che gli stessi produttori stabiliscano delle procedure di autocontrollo, che servono per prevenire tutti i possibili problemi che possono verificarsi durante la produzione.
Tra questi, uno dei più temuti dai consumatori è la contaminazione da corpi estranei, derubricato come “rischio fisico”, e cioè quando si riscontra la presenza di materiali non contenuti naturalmente in un alimento e che potrebbero, per diverse ragioni, contaminarlo.
La contaminazione fisica è un prerequisito di base definito dalla norma ISO 2002. I rischi sono diversi e di entità variabile, in quanto il corpo estraneo potrebbe provocare danni fisici diretti, come tagli e ostruzioni intestinali che possono avere conseguenze fatali.
Purtroppo però si tratta di un rischio reale e, qualora ci si trovi a riscontrare la presenza di un corpo estraneo in un prodotto alimentare, la prima cosa da fare è quella di avvertire il produttore e il venditore, ed eventualmente segnalare alle autorità preposte, in modo che possano avviare tutte le procedure necessarie in questi casi.
Tastasale richiamato dal mercato
Come segnalato dal Fatto Alimentare, il 28 maggio scorso sul sito dei supermercati Migross è stato pubblicato il richiamo del prodotto Tastasale, Pasta di Salame Fresco del marchio Poltronieri Salumi SAS, che viene lavorato nello stabilimento di Nogara, in provincia di Verona, con sede in via Molino di Sopra n. 6.
Il Tastasale Poltronieri viene commercializzato in confezioni di circa 250 grammi, quelle interessate dal richiamo sono identificabili dal numero di lotto 1924A e possono riportare le seguenti date di scadenza: 24/06/2024, 27/06/2024, 29/06/2024 e 01/07/2024. Le differenze tra le date di scadenza sono probabilmente dovute a diverse date di lavorazione e confezionamento dello stesso lotto.
Il motivo del richiamo della Pasta di salame fresco Tastasale di Poltronieri
Stando a quanto si legge sul provvedimento di richiamo diffuso dai supermercati Migross, alla base della decisione ci sarebbe la “presenza di corpi estranei in plastica di colore blu“. Infatti, come si vede anche dalle foto pubblicate contestualmente all’interno, si intravede quella che sembrerebbe una rete di plastica blu, spesso utilizzata per il confezionamento di alcuni alimenti.
Non è chiaro al momento cosa abbia provocato la contaminazione e se il fatto sia dovuto ad un errore umano o al malfunzionamento di un macchinario. In ogni caso, l’avvertenza è quella di non consumare il tastasale e di riportarlo al punto vendita nel quale è stato acquistato per ottenere il reso.