Home » Pane raffermo, stop agli sprechi: così ho fatto le schiacciatine più buone della mia vita | Con questo condimento sono il massimo

Pane raffermo, stop agli sprechi: così ho fatto le schiacciatine più buone della mia vita | Con questo condimento sono il massimo

schiacciatine
Le schiacciatine – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Il pane raffermo si può trasformare in golose e sfiziose schiacciatine per i tuoi party. Mai più sprechi, la ricetta è geniale. 

Quante volte ti sarà capitato di far avanzare del pane e chiederti “e adesso cosa ci faccio?”. Un peccato buttarlo, ma quando è vecchio la sua consistenza non piace a nessuno.

Il pane purtroppo è uno di quegli alimenti che vanno consumati praticamente subito dopo la produzione. Altrimenti cambia totalmente.

Non più fragrante e morbido, ma secco, duro… o peggio, molliccio. Immangiabile. Le alternative sono: buttarlo via, o cercare un modo per riutilizzarlo.

E siccome in cucina non si butta via nulla, perché non provare con una ricetta anti spreco? Le schiacciatine di pane raffermo sono ciò che stavi cercando. Un modo perfetto per ridare una nuova vita ad un alimento che altrimenti andrebbe dritto nel pattume. Puoi anche aggiungere nell’impasto altri ingredienti per dare più sapore come olive spezzettate o capperi, rosmarino o tutto quello che preferisci.

Schiacciatine di pane: gli ingredienti

  • 300 g di pane raffermo
  • 240 ml di acqua
  • 80 g di pomodori a scelta tra freschi o pelati
  • 60 ml di olio d’oliva più quello che serve per la copertura
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe
pane raffermo riciclo
Pane raffermo – StreetFoodNews (foto Corporate+)

La ricetta anti spreco

Per preparare queste fantastiche schiacciatine di pane raffermo la prima cosa da fare è rendere il pane morbido in modo da poterlo lavorare. Taglialo a tocchetti e poi immergilo in una ciotola piena di acqua. Per un gusto ancora più squisito puoi usare del latte. Lascialo in ammollo per una quindicina di minuti dopodiché strizzalo e mettilo nel boccale del mixer o in una ciotola, assieme a sale, olio, pepe e formaggio. Inizia a tritare e aggiungi piano piano anche l’acqua o il latte in cui lo hai ammollato. In alternativa se è molto morbido puoi spezzettarlo con le mani fino ad ottenere una specie di mollica.

Crea una sorta di impasto e aggiungi i pomodori a pezzi. Devi ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Rivesti una teglia con carta forno e sistema il composto con le mani, schiacciandolo per livellare e compattare bene e formare uno strato abbastanza sottile.

Ungi la superficie con olio d’oliva e cuoci in forno a 200 gradi per circa una mezz’ora, o fino a che sarà dorata e croccante. Una volta cotto l’impasto taglialo a quadretti o, se troppo croccante, spezzettalo con le mani. Accompagna con salumi e formaggi, e il party è servito.