Paccheri alla genovese light: con questa ricetta leggera ma golosa omaggio la tradizione e la bilancia mi ringrazia | Uno tira l’altro
Si chiama genovese ma è un piatto napoletano: la nostra ricetta è light ma ugualmente golosa e saporita.
La pasta alla genovese – a dispetto del nome – è un piatto tipico della cucina napoletana. Un sugo di carne e cipolle cotto moltissime ore fino a far sciogliere queste ultime.
Ma come mai si chiama così? Sul sito della soprintendenza di Napoli viene spiegato: “Il piatto risalirebbe al XV secolo, secondo un’antica leggenda. A quell’epoca la zona del porto di Napoli era gremita di bettole, in cui si preparava una pietanza a base di carne e molta cipolla idonea a sfamare i marinai genovesi che facevano sosta con le loro navi a Napoli una volta a settimana. Secondo un’altra leggenda, il piatto sarebbe, invece, stato ideato da un cuoco napoletano, vissuto nel XV secolo, che veniva soprannominato “O Genovese”, da cui, appunto, il nome della pietanza”.
Sebbene si tratti di un piatto povero, preparato con pochi ingredienti, è saporito e gustoso. La ricetta originale riportata sul sito appena citato prevede l’utilizzo di burro, lardo e strutto.
Ma noi te ne proponiamo una versione light. Puoi condire la pasta, farcire un ricco panino, oppure puoi servirla come secondo piatto. Ricordati che il peso delle cipolle deve essere almeno il doppio di quello della carne e che deve cuocere molto tempo, fino a che questa si stacca dall’osso, in modo da poterla sfilacciare agevolmente. Andiamo a vedere come preparare i paccheri alla genovese light.
Paccheri alla genovese light: gli ingredienti
- 600 gr di lonza di suino magra
- 400 gr di fesa di manzo
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 kg di cipolle ramate
- 1 carota
- rosmarino e timo
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 350 gr di paccheri
Come si prepara
Per preparare i paccheri alla genovese light inizia pulire la cipolla e tagliarla a fettine molto sottili, e mettila da parte. In una padella versa un filo di olio e fai rosolare la carne su tutti i lati, rigirandola spesso, quindi sfumala con il vino bianco. Lava e pela la carota, tagliala a cubetti abbastanza grandi e unisci alla carne assieme alle erbe; una volta che il vino sarà evaporato versa il brodo, copri la carne con le cipolle e lascia cuocere con il coperchio. Quando le cipolle saranno appassite gira la carne, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere almeno 3 ore.
Quando sarà ben cotta elimina le erbe e raccogli le carote, schiacciale e rimettile assieme alla carne, dai una mescolata, irrora con un filo di olio, copri e lascia riposare ancora. La carne deve diventare morbidissima e sfaldarsi con facilità appena la tocchi.
Una volta pronta potrai amalgamare tutti i sapori e ottenere una crema densa e saporita per poter condire la pasta. Cuocila in abbondante acqua salata e una volta ponta passala in padella con il condimento: i tuoi paccheri alla genovese light sono pronti per essere gustati.