Focaccia di Recco, con questo formaggio ho creato da zero una leccornia impareggiabile | Pronta in 10 minuti, golosa e fragrante
Una focaccia assolutamente impareggiabile che farà felici tutti in soli 10 minuti. Parliamo di quella di Recco.
Se vogliamo dare vita a questo prodotto farinaceo gustoso, ma che non siamo avvezzi a mangiare spesso, prepariamoci ai fuochi d’artificio, da momento che si tratta di una vera e propria leccornia. Essa sarà tra l’altro capace di sostituire alla perfezione il pane in tavola.
Allo stesso modo, dato che è ottima anche fredda, può andare bene pure come merenda, oltre che essere una vera e propria coccola per la colazione salata. Sono infatti molte le persone che amano iniziare la giornata con una buona focaccia a colazione.
In pochi però si cimentano nella sua preparazione home made, magari perché persuasi di non essere all’altezza, oppure poiché pensano di non possedere la pazienza necessaria per darle vita. Nulla di più sbagliato, dal momento che crearla è un autentico gioco da ragazzi.
La focaccia che stiamo per proporre, inoltre, sorprenderà i nostri amici al momento dell’aperitivo, dato che è a dir poco magnifica servita in tavola insieme ad un goloso tagliere di salumi misti. Vediamo dunque di che cosa avremo bisogno per prepararla nella nostra cucina.
Focaccia di Recco, semplice e gustosa
Per circa 4 persone ci serviranno: 350 g di farina 0, 35 ml di olio extravergine d’oliva, 210 ml di acqua minerale, 6 g di sale fino e, infine, 250 g di stracchino. Visto il numero abbastanza ridotto di ingredienti si capisce già che si tratta di una ricetta assai semplice e al tempo stesso sfiziosa.
Per prima cosa, addentrandoci nella sua preparazione: prendiamo la farina e andiamo a costruire una sorta di cratere su una spianatoia. Versiamo in essa l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Iniziamo pian piano, con l’aiuto di una forchetta a mescolare e proseguiamo facendo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino molto bene fra di loro.
Proseguire nelle preparazione
Una volta che avremo ottenuto un panetto bello compatto dividiamolo in due parti, una leggermente più grande dell’altra, dal momento che andranno a costituire rispettivamente la base e la copertura. Mettiamo ora le due parti in due ciotole e lasciamole riposare avvolte nella pellicola per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, serviamoci di un mattarello per spianarle, facendo sempre in modo che una risulti più grande dell’altra. Posizioniamo quella più grande su una teglia rettangolare e facciamola ben aderire, distribuiamoci sopra a piccole noci lo stracchino e la seconda sfoglia, bucherellandola in corrispondenza del formaggio. Ungiamo con olio d’oliva e cuociamo in forno a 220°C per circa 20 minuti. Serviamo calda o a temperatura ambiente.