Cuoppo di mare alla napoletana: con il mio trucchetto viene leggero, asciutto e assolutamente light | Pronto in 10 minuti, sfizioso e croccante
Il cuoppo alla napoletana è una vera delizia, ma con questo trucchetto è ancora più buono: leggero, asciutto e croccante.
Chi ha visitato la splendida città di Napoli almeno una volta si è imbattuto sicuramente nello street food per eccellenza: il cuoppo.
Una croccante e saporita frittura mista di pesce avvolta in un cono di carta oleata, da mangiare rigorosamente con le mani mentre si gira per i vicoli della città. Unica concessione: uno spiedo di legno.
Non ha molta importanza che tipo di pesce sia, anche se bene o male è quasi ovunque lo stesso, con poche concessioni. L’importante è che sia dorato e croccante al punto giusto.
Oggi ti indicheremo il modo migliore per prepararlo a casa tua e ottenere un risultato leggero e asciutto con poche mosse.
Cuoppo di mare alla napoletana: gli ingredienti
- 1 chilo di pesce misto (alici, piccoli moscardini, calamari, baccalà, alici, triglie)
- farina di semola q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
- sale q.b.
Come si prepara
Per preparare un perfetto cuoppo di mare alla napoletana devi innanzitutto pulire tutto il pesce che hai scelto di utilizzare. Elimina la testa delle alici ed eviscerale, poi sciacquale sotto l’acqua corrente. Taglia il baccalà a cubetti da 2 centimetri al massimo, e pulisci polipetti e calamari. Elimina il becco e gli occhi, l’osso interno e le viscere, sciacqua bene, taglia a rondelle i calamari e poi, passaggio fondamentale, tampona tutto il pesce con carta da cucina in modo da asciugarlo il più possibile. Questo è il trucco per ottenere una frittura asciutta, poco unta e leggera.
Prepara una manciata abbondante di semola in una ciotola e infarina il pesce partendo dai calamari a rondelle. Scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e tuffali quando sarà bollente coprendoli totalmente con l’olio. Una volta dorati, scolali con una schiumarola e lasciali asciugare su un piatto con della carta assorbente.
Dedicati ora all’altro pesce, per esempio al baccalà. Passa anche questo nella semola eliminando quella in eccesso e friggi in abbondante olio. Dopo aver terminato prima tutto il pesce e averlo adagiato sulla carta da cucina, lascialo asciugare qualche istante in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso, e insaporisci con un pizzico di sale. Prepara un cono con della carta paglia e inserisci al suo interno la frittura di pesce. Servi con qualche fettina di limone e gusta in compagnia.