Lavastoviglie, hai sempre sbagliato ad utilizzarla | Se commetti sempre questo errore, preparati a sborsare un patrimonio
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto importante e può essere di grandissimo aiuto. Attenzione però a come la usiamo.
Una casa ammobiliata o comprende numerosi elettrodomestici, tra di essi anche la lavastoviglie.
Questo dispositivo permette di lavare agevolmente piatti, tegami e stoviglie, sgombrando in breve tempo tavolo, lavello e piano cottura, e risulta assolutamente provvidenziale per le famiglie più numerose.
In questo caso verranno consumati numerosi pasti fra le mura domestiche, e sporcate molte più stoviglie. Ed è anche per questo motivo che la maggior parte delle casalinghe non ha la minima intenzione di procedere con il lavaggio a mano. Di contro, però, non è opportuno per la salute del nostro portafoglio o del conto corrente azionare l’elettrodomestico di continuo.
Oltre a ciò, se abitiamo in un condominio, dobbiamo prestare attenzione a quando lo accendiamo, dal momento che, come la lavatrice, è piuttosto rumoroso. Meglio dunque non azionarlo di notte, al fine di non disturbare il sonno notturno dei nostri vicini. Se tuttavia vogliamo risparmiare in bolletta, possiamo decidere di verificare, secondo quanto previsto contratto, quali siano i giorni e le fasce orarie più convenienti.
Le dritte per far fruttare al meglio la lavastoviglie
Oltre a seguire questa dritta, cerchiamo di utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico. Ciò tuttavia non significa che dobbiamo riempirla all’inverosimile, accatastando malamente le varie stoviglie. Difatti in questa maniera non otterremo un lavaggio ottimale. E così, soprattutto in taluni casi, saremo costretti a optare anche per un ulteriore lavaggio.
Importantissimo è anche non esagerare con l’utilizzo di detersivi e puntiamo piuttosto sulla qualità. Inoltre, prima di mettere qualsiasi utensile nella lavastoviglie, dobbiamo eliminare con cura ogni residuo cibo. E poi c’è anche un altro errore molto comune che tendiamo a commettere molto spesso. Di cosa si tratta?
Che cosa non mettere mai in lavastoviglie
Cominciamo con il dire che non possiamo mettere all’interno dell’elettrodomestico tutto ciò che vogliamo. In primis perché alcuni utensili, per via del materiale di cui sono composti, possono rovinarsi. Parliamo di utensili di legno, bicchieri di cristallo, padelle in ghisa, coltelli da cucina affilati, tazze, piatti e stoviglie in ceramica o porcellana.
Da bandire anche l’inserimento della moka. E poi badiamo a non inserirvi mai barattoli in vetro provvisti di etichetta ancora attaccata. Quest’ultima va eliminata, poiché con il calore del lavaggio in lavastoviglie potrebbe staccarsi e andare ad ostruire in tal maniera il filtro e le tubature. E per il portafoglio sarebbero dolori!