Home » Crackers richiamati per allergeni: se li consumi rischi una grave reazione allergica | Circolano in Italia da più di un mese

Crackers richiamati per allergeni: se li consumi rischi una grave reazione allergica | Circolano in Italia da più di un mese

Accorato richiamo per dei crackers
Crackers – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Consumatori a rischio a causa di crackers con allergeni. È corsa alla rimozione nei punti vendita.

Fare la spesa al giorno d’oggi, complice la crisi che ancora sta attanagliando l’economia italiana, diventa un’operazione assai complicata e che molte persone compiono affrontando grandi sacrifici. Un richiamo alimentare, dunque, non è sicuramente piacevole da digerire.

Se poi stiamo parlando di un prodotto di largo consumo la cosa si rivela ancor più frustrante, dal momento che, avendo compiuto i già citati sacrifici, il pensiero di doverlo cestinare è  fonte di vivo dispiacere.

I crackers, infatti, sono eccellenti come spezza fame, e possono quindi rappresentare uno spuntino perfetto nelle ore più disparate della giornata. Non per nulla spesso, quando eravamo ancora alle elementari, solitamente erano la più classica delle nostre merende in vista della ricreazione mattutina.

Di che cosa si tratta e qual è il motivo per cui le Autorità Sanitarie hanno puntato il dito contro questo prodotto? È stato spiegato dalle pagine de Il Fatto Alimentare: siamo in presenza di un richiamo in massa di diversi panificati, per i quali si è resa necessaria la rimozione dai punti vendita.

Crackers nell’occhio del ciclone per allergeni

I crackers coinvolti dal richiamo sono stati ritirati a causa della presenza di un allergene che non è stato dichiarato in etichetta. Per la precisione, parliamo di un allergene al latte, che potrebbe rivelarsi molto pericoloso per i consumatori che presentano tale intolleranza, qualora dovessero entrarne in contatto.

Le reazioni allergiche non sono mai piacevoli e possono condurre a effetti collaterali pericolosi. Il richiamo, diramato dai supermercati Carrefour, ha interessato due marche, ovvero Yukibio e Sottolestelle.

Accorato richiamo per dei crackers
Crackers – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Le marche e i lotti interessati

Per la precisione i lotti  i brand coinvolti nel ritiro rispondono a Crackers integrali Forza Yukibio venduti in confezioni da 250 g, con numero di lotto 570 C 23  e TMC 11/01/2025. Crackers Saraceni Yukibio in confezioni da 250 g con lotto 570 C 23  e TMC 17/11/2024, e Minicrackers Proteici Yukibio venduti in confezioni da 150 g con lotto 136 A 24 e TMC 19/01/2025.

Infine, l’ultima marca presente è Pane azzimo di farro Sottolestelle in confezioni da 200 g, con numeri di lotto 422 C 23 e 557 C 23 e TMC in date 30/08/2024 e 16/09/2024. È caldamente raccomandato ai clienti che se ne trovassero in possesso di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita, al fine di beneficiare di un rimborso in denaro.