Peperoni, se spellarli è ogni volta un’agonia usa il metodo del sacchetto | Prepararli non è mai stato così facile e veloce
Il peperone è un ortaggio molto goloso per gli amanti delle verdure cotte. Se siamo stanchi della pelle che non si stacca, però, utilizziamo questo metodo.
Se ti piacciono molto le verdure, siano esse cotte oppure crude, un ortaggio che difficilmente mancherà all’appello è il peperone. Ce ne sono di tre tipi: verde, rosso e giallo.
Il peperone crudo deve prima di tutto essere pulito molto bene. Inoltre, va tagliato e privato totalmente dei semini interni, oltre che dai filamenti bianchi. Possiamo poi gustarlo ridotto a listarelle in insalate o pinzimoni, in particolare verde se amiamo il sapore forte, mentre giallo o rosso se propendiamo per un aroma dolciastro.
Buonissimo invece, se lo amiamo cotto, è in primis ripieno, sia con carne macinata che con altri accattivanti mix di ortaggi. Inoltre, i peperoni possono benissimo essere impiegati anche per creare degli accattivanti sughi per pastasciutte.
Insomma, il peperone si sposa con una quantità pressoché incredibile di ricette… Ma come si fa a spellarlo senza faticare?
Peperone cotto con o senza buccia?
Il peperone, come ogni cosa di questo mondo, possiede anche il cosiddetto rovescio della medaglia. A volte capita infatti di sentire persone a cui esso piace particolarmente, ma che evitano di mangiarlo, o per lo meno ne limitano moltissimo il consumo, trovandolo alquanto indigesto.
Il peperone cotto, però, è decisamente più leggero e digeribile di uno crudo, purché venga eliminata la buccia dell’ortaggio stesso, ricca di capsaicina, che lo rende irritante per lo stomaco. La miglior cosa da fare in questo caso è cercare, a cottura avvenuta, di eliminarla, anche se non è cosa facile. Tuttavia, può venirci in aiuto in tale direzione un piccolo trucco.
Rimuovere la buccia del peperone cotto
Lo stratagemma che applicheremo qui di seguito per rimuovere facilmente la buccia dell’ortaggio, va in realtà effettuato prima della cottura. Prepariamo una pentola colma di acqua e portiamola ad ebollizione. Intanto laviamo molto bene i peperoni e mettiamoli poi nell’acqua bollente, insieme ad un cucchiaio di aceto.
Quando risulteranno sufficientemente scottati preleviamoli dall’acqua e mettiamoli in un sacchetto alimentare di carta, quindi sbattiamoli con energia in modo che la buccia di stacchi. Una volta che li toglieremo dall’involucro noteremo che la pelle si sfilerà facilmente, e quindi potremo procedere in tutta calma con l’esecuzione vera e propria della nostra ricetta.