La salute nel piatto: arriva dall’America la ricetta definitiva per il benessere | La scoperta rivoluzionaria dei ricercatori per campare cent’anni
Vogliamo mettere in tavola un piatto assolutamente sano e in grado di fornirci il giusto fabbisogno? La risposta arriva dall’America.
Siamo costantemente alla ricerca di una ricetta capace di farci star bene, che non faccia ingrassare e soprattutto che ci doni la canonica sensazione di sazietà che perduri nel tempo e che non ci costringa poi ad andare a ricercare i pericolosissimi fuoripasto.
Sin da quando siamo piccini ci viene sempre caldamente raccomandato di stare attenti a non pasticciare troppo con i vari spuntini, dal momento che sono in genere costituiti da cibi confezionati e molto calorici. Essi possono infatti diventare deleteri sia per la nostra linea che per la nostra salute.
Nutrirsi bene è importante, e se si vuole perdere peso è bene cercare di trovare un’alimentazione bilanciata, possibilmente sempre seguiti da un esperto ed evitando accuratamente il fai da te, dal momento che ognuno di noi è differente dall’altro. Senza però dimenticarsi di integrare con una buona dose di attività sportiva.
Quello che in tanti non si sarebbero mai immaginati è che ora la ricetta del benessere esiste veramente e, a quanto pare, arriva direttamente dall’altra parte dell’Oceano. È frutto di un accurato studio degli esperti di Harvard e vede l’attenzione focalizzata sulla qualità della dieta.
Il piatto del benessere direttamente dall’America
Non si tratta per la verità di una ricetta vera e propria, ma di diversi tipi di alimenti con i quali preparare delle semplici ricette di volta in volta.
La prima tipologia di alimenti a cui dobbiamo dare grande importanza e che dovrebbero costituire per lo più la metà del nostro piatto sono gli ortaggi. Occhio però alle patate, per via del loro effetto sugli zuccheri nel sangue! Piuttosto scegliamo sempre verdure biologiche. Optiamo poi cereali integrali.
Gli ultimi ritocchi al nostro piatto healthy
Per quanto riguarda le proteine, altra parte fondamentale, è ideale limitare al massimo le carni rosse e quelle trasformate. Bene è invece prediligere quelle bianche, tipo pollame, pesce, noci e legumi, da integrare con altre verdure o insalate che saranno presenti nel nostro piatto.
Utilizziamo oli vegetali sani e in maniera moderata e preferiamoli al burro per cucinare. Beviamo molta acqua, insieme a caffè o thè (possibilmente senza zucchero o, se proprio, ridotto al minimo). In ultimo, cerchiamo di svolgere sempre attività fisica, anche se leggera.