Home » La mia insalata è differente: con questo ingrediente fresco e succoso ho conquistato tutta la famiglia | Il piatto light ma gustosissimo

La mia insalata è differente: con questo ingrediente fresco e succoso ho conquistato tutta la famiglia | Il piatto light ma gustosissimo

Insalata di finocchi
Insalata di finocchi – Streetfoodnews (Depositphotos)

Ecco la ricetta per una insalata fresca, light e gustosissima: ti basterà avere questo ingrediente succoso e fresco. Devi provarla!

L’insalata è senza ombra di dubbio uno dei contorni maggiormente apprezzati a tavola. Infatti, esistono numerose tipologie di insalata e la particolarità di questo contorno è che si prepara in un batter d’occhio. Del resto, che sia a base di lattuga, finocchi, pomodori, rucola o iceberg, l’insalata è un piatto fresco e basta condirla con olio, sale, limone o aceto.

In sostanza quindi è un contorno veloce, fresco, ricco di sapori bilanciati e versatile in cucina. Difatti, è possibile sbizzarrirsi e ideare sempre nuove insalate equilibrando gli ingredienti da noi scelti. Un esempio è l’insalata di finocchi, arance e olive nere in cui la delicatezza e il gusto aromatico dei finocchi si fondono alla perfezione con l’acidulo delle arance e il sapore delle olive.

Per l’appunto, in questo caso prepareremo un’insalata in cui un ortaggio, in questo caso il finocchio, viene abbinato addirittura ad un frutto come l’arancia. D’altronde, sarà proprio l’arancia l’ingrediente speciale di questa ricetta. Succosa, fresca, agrumata e dal sapore deciso tra il dolce e l’aspro, l’arancia sarà la vera star di questa insalata creativa ma anche irresistibile.

Dunque, per preparare l’insalata di finocchi, arance e olive nere ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è veramente facile e veloce. In un istante sarà infatti pronto il contorno perfetto per un secondo piatto ricco a base di pesce, o in alternativa un gustoso piatto unico da assaporare assieme a del pane e ad una proteina a nostra scelta.

Insalata di finocchi, arance e olive nere: ingredienti per 2 persone

  • mezzo finocchio;
  • mezza arancia;
  • 6 olive nere;
  • origano secco q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Insalata di finocchi e arance
L’insalata di finocchi, arance e olive nere – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa, occupiamoci proprio dell’arancia. Quindi, sbucciamola, tagliamola a metà, eliminiamo le pellicine bianche e affettiamo una delle due metà. Successivamente, poniamo le fettine in una ciotola. A seguire, versiamo il succo attenuto dal taglio dell’arancia in una ciotola più piccola.

A questo punto, aggiungiamo al succo di arancia un pizzico di sale, un goccio d’olio extravergine d’oliva e mescoliamo tutti gli ingredienti. Avremo perciò realizzato una salsina speciale per condire l’insalata. Passiamo perciò alla pulizia del finocchio. Togliamo quindi la parte interna fibrosa, tagliamolo a metà e scegliamo una delle due metà.

Prendiamo poi un’insalatiera, tagliamo a striscioline fini la metà del finocchio da noi scelta e uniamo le striscioline nell’insalatiera. Aggiungiamo poi anche le fettine di arancia e le olive nere. A tal proposito condiamo con l’emulsione precedentemente preparata e mescoliamo accuratamente. Infine, facciamo cadere una pioggia di origano tritato secco e serviamo l’insalata. Ci sarà da leccarsi i baffi!