Strudel di mele e cannella senza burro: lo preparo in 5 minuti e tutta la cucina profuma di infanzia | Light e delizioso, incanta il palato
Lo strudel di mele e cannella è il dolce dell’infanzia: sarà buonissimo, goloso e si prepara in pochi minuti. Ecco la ricetta.
Croccante fuori e speziato e dolce dentro, lo strudel di mele e cannella è una specialità tipica austriaca e del Trentino Alto Adige ed è una vera delizia per il palato. Infatti, l’impasto friabile e fragrante si sposa alla perfezione con il ripieno di mele, cannella, pinoli e uvetta. Insomma, una vera e propria coccola per il palato.
Tuttavia, lo strudel di mele e cannella in questa versione sarà più light, sano e dietetico. Infatti, non ci sarà bisogno del burro e ogni fetta di questo sensazionale dolce conterrà meno di 200 calorie. Quindi, si tratta di un dolce più leggero ma comunque goloso e da leccarsi i baffi. Ricorderà l’infanzia a chiunque lo assaggi.
Inoltre, una fetta di questo delizioso strudel sarà perfetta da a colazione per iniziare al meglio e in modo energico la giornata, oppure in alternativa una porzione sarà ottima per la merenda. In particolar modo, i più piccoli ameranno questo dolce ricco di sapori, aromi e consistenze.
Dunque, per preparare lo strudel di mele e cannella ci vorranno pochi ingredienti e il risultato finale sarà un’esplosione di gusti, dolcezza e profumi. Il procedimento da seguire è facile e veloce e in pochi minuti avrai sfornato una delizia semplice da realizzare ma goduriosa ad ogni assaggio.
Strudel di mele e cannella: ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 1 uovo;
- acqua tiepida q.b.;
- 500 grammi di mele renette;
- cannella q.b.;
- pinoli q.b.;
- uvetta q.b.;
- 80 grammi di zucchero di canna;
- olio q.b.
Procedimento
Inizia occupandoti dell’impasto. Quindi, prendi una ciotola molto ampia e unisci al suo interno la farina e l’acqua tiepida. Poi, mescola bene gli ingredienti e aggiungi un uovo. Continua a mescolare in maniera decisa l’impasto finché non avrai ottenuto un composto uniforme e liscio. Realizza perciò un panetto e lascialo riposare.
A questo punto, lava e pulisci le mele. Togli torsolo e semi e falla a cubetti. Mettile poi in una ciotola con la cannella e un po’ di zucchero di canna e amalgama il tutto. Prendi perciò l’impasto e stendilo molto sottile sul piano di lavoro con l’aiuto di un matterello creando una sorta di rettangolo di pasta. A seguire, prendi il ripieno di mele e cannella e versalo sul lato lungo del rettangolo di pasta. Unisci poi anche i pinoli, l’uvetta e il restante zucchero.
A tal proposito, arrotola lo strudel nel senso della lunghezza, ponilo su una teglia rivestita da carta da forno e spennellalo con un goccio d’olio. Cuoci perciò in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa. Il risultato finale sarà uno strudel di mele e cannella spaziale!