Home » Frico alla friulana, io ci aggiungo questo formaggio ed è una delizia suprema | La migliore torta salata di sempre, pronta a casa tua

Frico alla friulana, io ci aggiungo questo formaggio ed è una delizia suprema | La migliore torta salata di sempre, pronta a casa tua

Frico alla friulana
Frico alla friulana – Streetfoodnews (Depositphotos)

Ecco la ricetta del frico alla friulana: aggiungi questo formaggio e il risultato finale sarà spaziale. La miglior torta salata di sempre.

Saporito, sostanzioso e golosissimo, il frico è il piatto tipico per eccellenza della tradizione culinaria del Friuli-Venezia Giulia, ed è una sorta di torta di patate, cipolle e formaggio. Con la crosticina croccante e dorata fuori e dal cuore caldo e filante dentro, questa pietanza friulana è una vera prelibatezza ed è impossibile resisterle.

In particolar modo, riuscirai a sorprendere i tuoi ospiti a cena e a preparare un frico alla friulana da 10 e lode se aggiungi una tipologia di formaggio specifica. Per l’appunto, grazie al Montasio semi stagionato il frico sarà una vera delizia filante e gustosa e ben presto diventerà la tua torta salata preferita.

I protagonisti principali della ricetta saranno perciò le patate in tutta la loro bontà, le cipolle bianche con la loro delicatezza e dolcezza e il Montasio semi stagionato con il suo sapore deciso. Inoltre, questo squisito secondo piatto non necessiterà né dell’utilizzo delle uova né degli affettati.

Si tratta perciò di una ricetta light e il frico alla friulana preparato in questo modo non risulterà pesante, seppur ricco e sostanzioso. Insomma, sarà una vera e propria coccola per il palato e chiunque si innamorerà di questa ricetta al primo assaggio. Ecco dunque gli ingredienti di cui avrai bisogno e il procedimento da seguire, semplice e veloce.

Frico alla friulana: ingredienti per 3 persone

  • 325 grammi di patate;
  • mezza cipolla bianca;
  • 225 grammi di Montasio semi stagionato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio evo q.b.
Frico
Il frico con patate Montasio – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa occupati delle patate. Quindi, lavale, sbucciale e sbollentale per una dozzina di minuti in una pentola colma di acqua salata. A seguire, sbuccia la cipolla bianca, tagliala a metà e affetta una delle due metà. Prendi poi una padella, versa un goccio d’olio e fai rosolare la cipolla.

A questo punto, procurati una ciotola e unisci al suo interno le patate grattugiate precedentemente cotte e il Montasio semi stagionato grattugiato. Successivamente, mescola i due ingredienti e aggiungili alle fettine di cipolla in cottura. Mescola il tutto e lascia cuocere per un quarto d’ora circa. A tal proposito, spegni il fuoco e metti da parte gli ingredienti.

Quindi, aiutandoti con qualche foglio di carta assorbente, pulisci i residui sulla superficie della padella appena utilizzata. Versa un altro goccio di olio evo e fai scaldare. Versa perciò gli ingredienti messi da parte e lascia cuocere per una decina di minuti a fuoco alto. Gira poi il composto sull’altro lato e prosegui con la cottura. Infine, spegni i fornelli e il frico alla friulana sarà pronto e invitante.