Pane di albumi: sfizioso, leggero e morbido come una nuvola | Da quando mia nonna mi ha dato la ricetta nella mia tavola non manca mai
Il pane di albumi è sfizioso, leggero e soffice proprio come una nuvola: a tavola non può mancare mai. Ecco la ricetta
Se sei in cerca di un’alternativa leggera del tradizionale pane da servire a tavola allora la ricetta del pane di albumi fa proprio al caso tuo. Infatti, questa delizia light sarà soffice come una nuvola e di sicuro non sarà meno gustosa del solito pane.
Per l’appunto, il pane di albumi non necessiterà dell’aggiunta di alcun tipo di farina. Del resto, gli albumi saranno i veri protagonisti della ricetta. Quindi, si tratta di un’opzione low carb, fit, proteica, light, dietetica, sana, a basso contenuto di grassi e ipocalorica. Difatti, questa sorta di “pane nuvola” sarà perfetta per sostituire la pagnotta che gusti quotidianamente.
E per donare maggior gusto e sapore al pane di albumi potrai aggiungere una manciata di semi di lino, in alternativa un mix di semi e della frutta secca. Il risultato finale sarà una porzione di pane agli albumi ricca di sapori, creativa, profumata e morbidissima. Si scioglierà in bocca ad ogni assaggio.
Dunque, per preparare il pane di albumi ti basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e molto veloce. La cottura ovviamente avverrà in forno e alla fine il pane con gli albumi sarà addirittura più sfizioso del pane con la farina. Inoltre, sarà anche più digeribile. Provare per credere.
Pane di albumi: ingredienti per una “pagnotta”
- 8 albumi circa;
- 150 grammi di semi di lino;
- 25 grammi di semi di girasole;
- 25 grammi di semi di sesamo;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, procurati uno stampo per plumcake, rivestilo con della carta da forno e inizia già a scaldare il forno a 180°. A seguire, poni in una ciotola tutti gli albumi assieme ad un pizzico di sale e montali a neve ferma con l’aiuto di una frusta elettrica.
A questo punto, unisci nella ciotola con gli albumi montati anche i semi di lino, di girasole e di sesamo. Poi, mescola dolcemente tutti gli ingredienti dal basso verso l’alto in modo da evitare di smontare gli albumi appena montati. A tal proposito, versa il composto nello stampo rivestito precedentemente con carta da forno. Livella bene in superficie con una spatola.
Successivamente, spennella con un goccio di olio evo e cuoci a 180º per circa mezz’ora. L’importante è che la crosticina del pane di albumi sia dorata. Infine, sforna il pane di albumi, lascialo intiepidire e affettalo. Ci sarà da leccarsi i baffi!